rotate-mobile
Cronaca Bassiano

Lotta al tumore al seno, Bassiano illumina di rosa il Torrione di piazza Matteotti

Anche il Comune di Bassiano ha aderito “Nastro Rosa 2015”, campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno che ogni hanno viene organizzata nel mese di ottobre dalla Lilt

Anche il Comune di Bassiano ha aderito quest’anno alla campagna “Nastro Rosa 2015” rispondendo all’invito della Lilt.

La Lilt provinciale di Latina, infatti, visto il successo dello scorso anno, ha nuovamente invitato I sindaci dei 33 comuni pontini ad aderire alla campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno che ogni hanno viene organizzata nel mese di ottobre, illuminando di rosa una location o un monumento che risultasse rappresentativo per la comunità interessata.

Bassiano ha scelto di illuminare per tutto il mese di ottobre il Torrione di P.zza Giacomo Matteotti.

“L' impegno profuso da parte di tutte le amministrazioni comunali in collaborazione con la Asl di Latina - si legge in una nota a firma dell’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Coluzziha - ha permesso l'istituzione della Breast Unit, un Centro di Senologia Multidisciplinare altamente qualificato, con requisiti e protocolli Europei, dedicato al trattamento del tumore al seno, unica della ASL della provincia, una delle prime Breast UNIT nel Lazio.

La Breast Unit della ASL di Latina si basa su due pilastri, il primo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Intraospedaliero, la cui Direzione è stata affidata al Dott. Fabio Ricci. Il secondo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Terapeutico sul territorio includente un programma di Screening, con una struttura di Diagnostica strumentale ad elevato livello di Specializzazione, la cui Direzione è stata affidata al Dr. Carlo De Masi.

La Campagna Nastro Rosa - conclude l’assessore Coluzzi - è una battaglia per sconfiggere il tumore al seno; un motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle protagoniste della tutela della propria salute”.

Nella provincia pontina, tra gli altri, hanno aderito alla campagna della Lilt anche Sermoneta, Formia e Cisterna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al tumore al seno, Bassiano illumina di rosa il Torrione di piazza Matteotti

LatinaToday è in caricamento