rotate-mobile
Cronaca

Nonnismo a Latina, Samantha Cristoforetti "smonta" il caso: "Ecco il mio battesimo del volo"

Il tweet dell'astronauta dell'Agenzia spaziale europea che ricorda il suo "battesimo del volo" al 70° Stormo, a pochi giorni dal caso esploso dopo la denuncia dell'allieva Giulia Jasmine Schiff

E’ attraverso un tweet con una foto che Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica militare e prima donna italiana astronauta a far parte degli equipaggi dell’Esa, Agenzia spaziale europea, ricorda il suo “battesimo del volo” al 70° Stormo di Latina. 

Nel lontano 2001 dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita. Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell'Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno”: così scrive Samantha Cristoforetti che, oltre ad essere astronauta, infatti, nel 2001 è entrata all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale pilota. 


Un tweet che, anche se non ne viene fatta menzione esplicita, fa tornare alla mente la vicenda di Giulia Jasmine Schiff, l'ex allieva pilota veneziana che ha denunciato, con alcuni filmati, di essere stata vittima di nonnismo alla Scuola di volo di Latina. La ragazza ha raccontato di essere stata sottoposta al “battesimo del volo” con testate all'ala di un aereo e un bagno nella fontana. Un video nei giorni scorsi è stato pubblicato anche sulla pagina Facebook della trasmissione “Chi l’ha visto?”. 

Diversa sin da subito la versione della scuola di volo di Latina. “Il tuffo in piscina – ha spiegato l’addetto stampa della struttura aeronautica – è un atto goliardico che tradizionalmente conclude il percorso formativo, a conclusione del primo volo da solista quando il pilota viene caricato a spalla e gettato in acqua. Non ci risultano atti di nonnismo nei confronti dell’allieva e comunque – conclude – stiamo indagando per accertare la veridicità del suo racconto”.

E nelle scorse ore, pubblicato sul sito del corriere.it, è spuntato un altro video in cui si intravede la ragazza con un rametto in mano che usa come frusta per colpire un commilitone durante un altro “battesimo del volo”. “Stanno cercando di screditarmi” dichiara la giovane veneziana al Corriere della Sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonnismo a Latina, Samantha Cristoforetti "smonta" il caso: "Ecco il mio battesimo del volo"

LatinaToday è in caricamento