rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo volto di Latina Scalo e Santa Maria, ecco i piani urbanistici

Presentati dal sindaco Di Giorgi, il presidente Calandrini e l'assessore Di Rubbo i nuovi piani urbanistici per le due zone del capoluogo approvati con una delibera dalla giunta nei giorni scorsi

Presentati nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri i piani urbanistici dei Latina Scalo e Borgo Santa Maria approvati con una delibera nei giorni scorsi dalla giunta presieduta dal sindaco del capoluogo Di Giorgi.

L’iter seguito per i due nuovi piani consente anche la partecipazione stessa dei cittadini, che avranno 30 giorni per proporre osservazioni prima dell’approvazione in via definitiva in giunta dopo eventuali modifiche.

Presenti ieri alle assemblee pubbliche oltre al primo cittadino anche il presidente del Consiglio comunale Nicola Calandrini e l'assessore Giuseppe Di Rubbo

PIANO DI RECUPERO DI LATINA SCALO - L’Amministrazione Comunale ha inteso fornire alcuni indirizzi:

-    necessità di arrestare il degrado urbano ed ambientale e sopperire all’insufficiente dotazione di servizi ed infrastrutture;
-    coordinamento con gli interventi, di carattere urbano ed extraurbano, previsti dal Piano di Recupero approvato con DPGR n.708/2007 e dal collegato Contratto di Quartiere;
-    riorganizzazione del sistema viario di quartiere nonché territoriale;
-    completamento degli standard urbanistici;
-    incentivare la realizzazione di impianti alimentati da energie rinnovabili sia per le costruzioni esistenti che per le nuove edificazioni.

Come fanno sapere dal Comune, il piano “propone un’operazione “epocale”: ricucire tutte le vicende urbanistiche succedutesi nel tempo e pianificare una nuova immagine del Quartiere in relazione alle potenzialità sinergiche offerte dal territorio, quali la Stazione Ferroviaria, l'Intermodale, l'Aeroporto, la direttrice Mare-Monti. Non può essere inoltre trascurata la funzione di scambio con il sistema collinare costituito dai Comuni di Norma, Sermoneta e Bassiano”.

“Per la viabilità è stato previsto un percorso anulare, alternativo e veloce, che ruota intorno al Parco Urbano in progetto e collega via Epitaffio, la Mare-Monti, via Carrara e via del Murillo. Tale infrastruttura sostiene sia gli insediamenti scolastici che i servizi pubblici, attrezzature sportive e ricreative previste nella zona orientale del Piano”.

“Il sistema dei parcheggi, a carattere urbano e territoriale, conferma ed amplia la dotazione a ridosso del nodo ferroviario e prevede una dotazione per ciascun Comparto prevedendo forme di partecipazione ad iniziativa privata attraverso negoziazione con l’amministrazione comunale per la cessione di aree e realizzazione delle opere previste”.

REVISIONE DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DI BORGO SANTA MARIA -  La revisione del PPE di Borgo Santa Maria si realizza completamente all’interno del perimetro del precedente piano, e concentra l’attenzione sul reperimento di zone a verde attrezzato e su altri elementi di aggregazione come per esempio un percorso ciclopedonale che integrano tra loro le quattro zone create dall’incrocio viario.

“A nord e ad est dell’area del piano particolareggiato esecutivo sono state reperite, attraverso un bando per la realizzazione di edilizia residenziale pubblica due aree incluse nel nuovo Piano Quadro della stessa edilizia ed è in previsione della realizzazione di questi nuovi piani che si può pensare il reperimento di nuove aree a servizio del borgo”.

“Sarà presa in considerazione l’individuazione di una nuova area in cui realizzare il trasferimento dell’insediamento scolastico per la scuola materna e lasciare così lo spazio attualmente occupato dalla scuola per l’infanzia per la realizzazione di uno spazio pubblico aperto, che possa diventare il fulcro della vita sociale del borgo stesso”.

“Ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro svolto – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – Questo ci consente di dare orine urbanistico a intere zone, senza alcuno stravolgimento, con l’obiettivo di aumentare la qualità di vita dei residenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo volto di Latina Scalo e Santa Maria, ecco i piani urbanistici

LatinaToday è in caricamento