rotate-mobile
Cronaca

Oasi Verde in Q4-Q5, finiti i lavori per la riqualificazione del parco

Gli interventi nella zona tra i quartieri Nascosa e Nuova Latina hanno permesso il recupero del parco scivolato nel degrado

Con la posa dei cartelli, che sanciscono le modalità di utilizzo e fruizione del Parco Pubblico “Oasi Verde” nei quartieri ex Q4 – Q5, si è realizzato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Parco.

L’annuncio è del Comune di Latina che ha fatto sapere di aver completato, con l’attivazione delle telecamere ed il posizionamento della cartellonistica, i lavori per la riqualificazione dell’area rispetto al degrado nel quale il Parco era scivolato.

I lavori hanno previsto la manutenzione e la ristrutturazione dei viali ciclabili e pedonabili, la sistemazione delle staccionate e degli attraversamenti pedonali, nonché interventi di miglioramento generali per la sua fruizione: l’illuminazione del percorso pedonale dotandolo anche di sistema di videosorveglianza che consente di individuare i responsabili di atti vandalici che recano danno al Parco.

“E’ motivo di soddisfazione – afferma l’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli – aver completato questa prima fase dei lavori rispetto a un parco che rappresenta per me una grande scommessa vinta. Una scommessa che in passato ha visto un’area molto vasta della città, che fino ad allora era considerata simbolo di speculazione, trasformarsi in uno dei parchi più belli della città. Ora – continua Cirilli - l’obbiettivo è quello di completare l’opera con la stipula di un accordo col Consorzio di Bonifica per accordarsi sulle manutenzioni di loro competenza: le sponde dei canali Paoloni e Morbella e di proseguire i percorsi ciclabili oltre Via Nascosa e consentirne lo sbocco sulla pista ciclabile di Via del Lido; a tal proposito è bene comunicare che è stato già presentato il progetto esecutivo e la gara per la sua realizzazione dovrebbe espletarsi entro fine giugno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasi Verde in Q4-Q5, finiti i lavori per la riqualificazione del parco

LatinaToday è in caricamento