rotate-mobile
Cronaca

Al via la seconda edizione dello Shortfilm Festival "Filmdipeso"

La manifestazione, promossa dal Bariatric Center of Excellence-UOC Chirurgia Generale de la Sapienza, punta a sensibilizzare sul problema dell'obesità. Proiezione delle opere il 5 dicembre all'Auditorium del Liceo Alighieri

Nell'ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2017 - giornata nazionale di sensibilizzazione sul problema dell’obesità - il Bariatric Center of Excellence-UOC Chirurgia Generale de la Sapienza Università di Roma - Polo Pontino diretta da Gianfranco Silecchia, in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus, ha organizzato la seconda edizione del Shortfilm Festival “Filmdipeso, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'obesità e dei disturbi dell’alimentazione. Una manifestazione patrocinata da diverse istituzioni tra cui Regione Lazio e Provincia di Latina, Asl, Ordine dei Medici, Sicob – società italiana di chirurgia dell’obesità, Andid – Associazione nazionale dietisti. Il tema centrale della seconda edizione dello Shortfilm Festival sarà la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari.

“L’obesità – spiega Gianfranco Silecchia - è una vera e propria epidemia e i dati in Italia sono allarmanti: sono 6 milioni gli obesi, 500mila i grandi obesi (suscettibili di trattamento chirurgico bariatrico), 1 bambino su 3 è in sovrappeso e 1 su 4 è obeso. Non solo, il sovrappeso e l’eccessivo accumulo di adipe sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35% di quelli di cardiopatia ischemica e di tumore. Il primo passo è conoscere e riconoscere l’obesità come una vera e propria malattia sociale, abbattendo pregiudizi e false convinzioni. I disturbi del comportamento alimentare, che in parte rientrano nella costellazione dell'obesità, rappresentano un grave problema sociale spesso sottovalutato e non riconosciuto come "malattia" e gli adolescenti non sono protetti dagli adescamenti ed istigazioni del web a comportamenti alimentari distorti”.

Saranno 15 opere presentate, 12 in concorso e 3 fuori concorso, selezionate da una giuria qualificata e proiettate il 5 dicembre 2017 in occasione della manifestazione, aperta al pubblico che si svolgerà dalle 15:30 alle 20:30 presso l’Auditorium del Liceo Statale “Dante Alighieri”. Il 6 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, è prevista la replica riservata agli studenti delle scuole di Latina grazie al supporto del Comune con l’assessore all’Istruzione Antonella Di Muro e l’assessore alle Politiche Giovanili Cristina Leggio.

L’evento prevede la partecipazione di Amici Obesi Onlus con il progetto “Indossare l'obesità”: i visitatori che prenderanno parte alla manifestazione saranno invitati a mettersi nei panni di una persona obesa indossando un costume molto ingombrante e, con questo, verrà loro richiesto di compiere atti di vita quotidiana, come allacciarsi le scarpe, per molti semplici e immediati, per un obeso fonte di difficoltà ed umiliazione. Una giuria altamente qualificata, presieduta da Gianfranco Pannone, decreterà i vincitori del concorso assegnando il Premio Città di Latina e il Premio alla memoria di Gianluigi Monniello, riservato ad opere focalizzate sull'obesità e disturbi alimentari in età adolescenziale, ciascuno del valore di mille euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la seconda edizione dello Shortfilm Festival "Filmdipeso"

LatinaToday è in caricamento