rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Officinae Verdi, al via anche nel Lazio il progetto “Energia a km Ø”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Parte anche nel Lazio il progetto Energia a km Ø di Officinae Verdi, Energy Environment Service Company partecipata da UniCredit e WWF.

Officinae Verdi propone un nuovo modello di generazione distribuita che consente a cittadini e imprese in modo semplice di diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico, grazie agli EKØ Energy Kit, soluzioni che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica e che possono essere finanziati fino al 100%.

Il Lazio ha un fabbisogno energetico pari a 24.682 GWh (fonte Terna 2011), che solo in parte è coperto da fonti rinnovabili (1.909,5 GWh, di cui 152 GWh da fotovoltaico). Al settore residenziale domestico è imputabile circa il 30% dei consumi energetici regionali complessivi (23.254 GWh, fonte Terna): una percentuale superiore alla media nazionale, che  lascia intravedere ampi margini di miglioramento attraverso interventi di efficienza energetica.

A livello di emissioni di CO2 il Lazio, con 36.377 t/CO2 annue (il 7,8% della quota nazionale),  è oggi la quinta a livello nazionale dopo Lombardia (16,9%), Puglia (13,1%), Emilia Romagna (8,8%), Veneto (8,1%) (Inventario annuale delle emissioni di gas serra su scala regionale, Enea 2010).

A partire da queste considerazioni, il WWF, impegnato nel Lazio nella tutela del territorio, nella promozione delle aree protette e nella gestione sostenibile dei rifiuti e delle acque, rilancia attraverso Officinae Verdi il progetto Energia a km Ø, finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 sia in ambito residenziale che industriale. Ogni famiglia può contribuire a preservare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici attraverso un cambiamento del mix energetico utilizzato per la propria casa, diventando auto produttore di energia verde, risparmiando in bolletta e riducendo le  emissioni.

“Abbiamo scelto di avviare il nostro pilota nel Lazio – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato di Officinae Verdi – perché la realizzazione di impianti energetici “puliti” di piccola taglia, che rispettino i criteri di compatibilità ambientale, in armonia con l’innovazione tecnologica e l’evoluzione del contesto normativo nazionale ed europeo, può rappresentare una risposta concreta ai problemi energetici in termini di sviluppo sostenibile. Una progressiva autonomia energetica di famiglie e imprese consente infatti una riduzione sensibile delle emissioni di CO2. Basti pensare che semplicemente installando un impianto fotovoltaico di 3kWp, una famiglia può risparmiare il 69% della bolletta energetica (luce e gas) e ridurre di del 32% circa le emissioni di CO2”.

Gli EKØ Energy Kit di Officinae Verdi consentono a famiglie e piccole medie imprese, in modo semplice e chiavi in mano, di tagliare la bolletta energetica fino all’80% nei casi di soluzioni che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica. In base alla tipologia di abitazione e ai consumi, si può scegliere infatti tra EKØ 1, EKØ 2, EKØ 3, rispettivamente kit fotovoltaici, kit di efficienza energetica e kit fotovoltaico + efficienza.

I servizi di Officinae Verdi sono chiavi in mano, attivabili con una semplice telefonata all’Energy Desk Numero Verde 800.330055: dal primo check up energetico e sopralluogo tecnico per la progettazione dell’intervento, fino alla ricerca di soluzioni finanziarie personalizzate, le pratiche per gli incentivi e le detrazioni fiscali, l’installazione dell’impianto, il collaudo e il monitoraggio.

Tutti gli EKØ Energy Kit sono interamente finanziabili fino al 100% grazie alla rete UniCredit (in particolare nelle aree di Viterbo, Rieti, Latina, Provincia di Roma), con soluzioni finanziarie personalizzate, e possono essere supportati da servizi opzionali di monitoraggio dei consumi energetici e della produttività dell’impianto, di certificazione energetica dell’immobile e di certificazione della CO2 risparmiata.
Officinae Verdi, per la peculiarità dei soci che la partecipano - finanziario (UniCredit) e ambientale (WWF) - rappresenta un nuovo modello Green Economy, novità assoluta per il mercato italiano ed europeo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officinae Verdi, al via anche nel Lazio il progetto “Energia a km Ø”

LatinaToday è in caricamento