rotate-mobile
Cronaca

Olim Palus, 500 atleti allo start della sesta gara notturna in centro città

Una festa dello sport e anche della città per la gara  memorial Roberto Lazzeri. In 200 hanno invece partecipato alla passeggiata di 3 chilometri per Alessia e i suoi Angeli

Sono stati quasi 500 gli atleti allo start della sesta gara notturna Olimp Palus, che ha attraversato il centro di Latina. Circa 200 hanno invece partecipato alla passeggiata di 3 chilometri per Alessia e i suoi Angeli. Una festa dello sport e anche della città per la gara  memorial Roberto Lazzeri, caratterizzata da tifo e incoraggiamento, passione e fatica. 

La competitiva

Start e traguardo in Piazza del Popolo per la competitiva di 9 chilometri inserita anche come eventoFidal oltre ad essere appuntamento fisso del Circuito podistico “In Corsa Libera” dell’Opes. La vittoria maschile è andata a Yassin Bouith con il nuovo record della gara in 28’13”. Tra le donne a primeggiare è stata invece Patrizia Capasso in 34’ 54”. C'era attesa anche per il Trofeo “Il Campione di Latina” riservato al primo uomo e alla prima donna residenti a Latina. Lo hanno vinto rispettivamente Francesco Guidi, Intesa atletica, in 32’17” e Fiorenza Zorzetto, Uisp Latina, in 38’13”. Ben 90 poi i premi di categoria assegnati. Nella classifica per società stabilita dal maggior numero di atleti all'arrivo, si è imposto il Centro Fitness Montello, seguito da Nuova Podistica Latina e Podistica Aprilia. Per 15 tra atleti e atlete si è trattato dell'esordio assoluto in gare ufficiali dopo aver seguito il progetto “Da 0 a 10 km”, promosso da Tabella Falcone e Maione Store.

La corsa di Alessia

Altro bel momento La Corsa di Alessia, passeggiata non competitiva di 3 chilometri organizzata dalla Onlus Alessia e i suoi Angeli. Vi hanno preso parte in 200, soprattutto famiglie. A piedi, in carrozzina e anche in pattini. Il ricavato servirà al decoro dell’area verde presso il Centro Vaccinazioni a Piazzale Carturan. Lungo il percorso la marcia degli atleti è stata allietata dagli hifi tuning delle auto trasformate in discoteche mobili, che si sono date poi appuntamento in piazza del Popolo. Prima dello start, in piazza salsa e zumba con le esibizioni delle scuole “Sabor a Mi” e Cubanteam”. A seguire la walkzone, camminata energica allenante in cuffia per fare fitness a ritmo di musica. Anche i questo caso vi hanno preso parte oltre un centinaio di persone.

Sicurezza

Per garantire le misure di sicurezza lungo il tragitto completamente chiuso al traffico sono intervenute le pattuglie della polizia locale, la protezione Civile e circa 60 ragazzi e ragazze richiedenti asilo gestiti dalla cooperativa Astrolabio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olim Palus, 500 atleti allo start della sesta gara notturna in centro città

LatinaToday è in caricamento