Olimpiade dei giochi logici linguistici, per la finale a Latina 1390 studenti del Centro-sud

Per la settima volta l'Olimpiade si è tenuta nel capoluogo pontino ospitata dalle due scuole via Quarto e via Amaseno dell'Istituto Comprensivo Frezzotti - Corradini. La premiazione dei vincitori a giugno dopo la correzione dei test

La scuola di via Quarto dove si sono svolte le finali

Si è tenuta per la settima volta a Latina, ed è stata come sempre un successo, la Olimpiade dei giochi logici linguistici giunta alla sua 26esima edizione. 

Sabato scorso, nei plessi di via Quarto e via Amaseno dell’Istituto Comprensivo Frezzotti - Corradini (polo 2 Mathesis) si è svolta, dalle 9.00 alle 13.30 la finale della competizione, promossa dall'Associazione Gioia Mathesis con l'Università di Bari. 

I ragazzi erano 1390 e, suddivisi in fasce di età, si sono sfidati risolvendo i test a loro assegnati. In piccoli “geni” hanno dovuto risolvere diversi test in apparenza semplici in un tempo prestabilito, due ore per i più grandi, mentre i più piccoli avevano a disposizione un’ora e mezza.  

Gli studenti - 271 fra i 5- 6 anni, 441 nella fascia 7- 8 anni, 305 fra i 9 e i 10 anni, 159 nella fascia 11-12 anni, 105 nella fascia 13-14 anni, 60 nella fascia 15-16 anni e 49 fra i 17 e i 18 anni - oltre che dalle scuole della provincia di Latina provenivano anche dagli istituti delle regioni del Centro -Sud. La scuola Frezzotti - Corradini quest’anno ha partecipato alla finale con 266 alunni distinguendosi per l’ottimo risultato raggiunto. 

Ad organizzare la competizione da ben tre anni l’insegnate Antonella Sorice che con disponibilità, pazienza, professionalità e perseveranza è riuscita nell’intento anche in questa edizione. 

A Latina l'evento si è svolto in un clima di serenità e sicurezza grazie ad un'organizzazione perfetta e alla presenza della Protezione Civile, della Polizia Urbana e di un'eccellente squadra di Docenti della scuola ospitante e di Studenti  Universitari che hanno vigilato su tutti i concorrenti in gara. 

La Premiazione dei ragazzi vincitori con le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo si terrà a giugno, dopo la correzione dei test.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'Appia tra un'auto e un camion: la vittima è Maria Angela Parisella

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Gatto incatenato e maltrattato: la segnalazione a Latina

  • Due rapine in un'ora a Latina: bandito a segno in via Cisterna, il colpo salta a Santa Maria

  • Tragedia a Latina: un uomo si toglie la vita sparandosi con un'arma da fuoco

  • Tragico incidente a Terracina, auto contro un camion: muore una donna

Torna su
LatinaToday è in caricamento