rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi dei giochi logici e matematici, premiati gli studenti in Comune

Premi a 75 studenti delle scuole Don Milani, Alessandro Volta, Giovanni Cena, Frezzotti-Corradini e via Tasso che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti su oltre 1100 partecipanti alle fasi finali

Premiati stamattina nell’aula consiliare del Comune di Latina i giovani studenti pontini che quest’anno si sono distinti nella XXIV edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici istituiti dall’associazione nazionale Gioia Mathesis, organizzatrice dal 1989.

Oggi sono stati premiati dal sindaco Giovanni Di Giorgi e dalla presidente nazionale dell’associazione Gioia Mathesis, Francesca Galasso, 75 studenti del capoluogo che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti su oltre 1100 partecipanti alla finale provenienti da tutta Italia. Sono stati consegnati attestati di merito a tutti i quinti e quarti classificati, medaglie di bronzo ai terzi e d’argento ai secondi. Sono state assegnate anche due medaglie d’oro a Mendeni Beatrice dell’Istituto Polo Frezzotti/Corradini e a Beltrami Davide della scuola media A. Volta.

Gli alunni premiati erano provenienti delle scuole I.C. Don Milani, I.C. A.Volta, Scuola Media G.Giuliano, I.C. Frezzotti/Corradini e l’I.C. n.° 5 di via Tasso, tutte presenti con insegnanti e dirigenti.

La cerimonia di premiazione si è svolta davanti ad un foltissimo e caloroso pubblico composto da genitori ed insegnanti, tutti orgogliosi degli ottimi risultati raggiunti dai loro piccoli campioni.

Le finali delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici si sono svolte anche quest’anno per la quinta volta consecutiva a Latina presso la scuola Polo “Frezzotti Corradini” grazie alla disponibilità della dirigente dottoressa Roberta Venditti e all’impegno della professoressa Antonella Sorice, responsabile a Latina delle Olimpiadi Mathesis dal 2000.

“I ragazzi di Latina – commenta la Sorice - stanno riportando risultati ogni anno migliori soprattutto a livello nazionale, questo dimostra che questo progetto sta acquisendo sempre più riconoscimento da parte delle scuole della città. Ringrazio il Sindaco per l’ospitalità in questa sede e la presidente Galasso venuta direttamente da Bari per l’occasione”. 

Siamo orgogliosi di avere studenti meritevoli nelle nostre scuole e noi faremo il possibile per aiutarli in questo percorso di crescita – ha commentato invece il sindaco di Latina Di Giorgi -. Ringrazio chi porta avanti con costanza questo progetto, che esalta potenzialità e capacità dei nostri giovani.

In ogni attività – conclude il primo cittadino -, la conoscenza è sempre l’arma più potente di cui possiamo disporre ed è bene accrescere il sapere in ogni ambito, ancor più nelle discipline che sviluppano senso pratico e logica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi dei giochi logici e matematici, premiati gli studenti in Comune

LatinaToday è in caricamento