Olimpiadi dei giochi logici, Latina ospita le finali della 25esima edizione

La competizione, che ha visto la partecipazione delle scuole del Centro e del sud dell’Italia, con 1200 bambini dai 5 ai 18 anni, suddivisi in fasce di età, che si sono sfidati risolvendo i Test, all’istituto Frezzotti Corradini

Anche quest’anno, per la sesta volta, Latina ha ospitato le finali delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici. La competizione si è svolta sabato scorsa presso ’Istituto Comprensivo Frezzotti Corradini.

A partecipare le delegazioni delle scuole del Centro e del sud dell’Italia, con 1200 bambini dai 5 ai 18 anni, suddivisi in fasce di età, che si sono sfidati risolvendo i Test a loro assegnati. 

Dal 1990, con le Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici, si è ripresa un’antica tradizione, quella di organizzare gare nella terra dei Castelli che Federico II costruì per riposare al ritorno dalle sue imprese ed ospitare cortigiani, poeti e scienziati, dilettandoli con giochi matematici durante i suoi banchetti.

“Portare la Finale delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici presso l’istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini ha voluto premiare la scuola, dove la logica è sempre più considerata argomento di studio, di riflessione e di ricaduta formativa con il coinvolgimento dei giovani, affinché tutti possano fruire degli stessi benefici nella logica dell’unità dei saperi – ha detto Antonella Sorice, l’organizzatrice e responsabile in loco, dal 2000, delle XXIII Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici, istituiti da G. Mathesis –.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, la dottoressa Roberta Venditti, che sostiene da sempre il Progetto Mathesis, e a tutto il personale della scuola che con la sensibile collaborazione ha determinato un'attenta organizzazione e un sereno svolgimento della finale. Da non dimenticare il Sindaco Di Giorgi sempre attento a questo evento, alla sua segreteria, l'ass.Tiero e l'ing. Martone”.

Nella nostra città i ragazzi hanno riportato ottimi risultati sia per l’imponente numero di ammessi alla finale, 194 erano quelli dell’istituto Frezzotti Corradini e, sia per il numero di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo conquistate a livello Nazionale.
La manifestazione si è svolta in piena sicurezza grazie anche alla presenza della Protezione Civile, della Croce Rossa e Polizia Municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Preso con 30 chili di droga confessa al giudice: "La trasportavo per conto di altre persone"

  • Maxi furto in gioielleria con la figlia: arrestata ladra seriale ricercata dalla polizia

  • Si tuffa in mare per sfuggire ai carabinieri, nascondeva cocaina ed eroina. Arrestata

  • Processo Arpalo, in una pen drive le prove del riciclaggio di denaro di Maietta e soci

  • In auto con 30 chili di droga: corriere fermato a Terracina e arrestato

Torna su
LatinaToday è in caricamento