rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ondata di calore in arrivo: pre allerta anche a Latina

Da domani, mercoledì 21 giugno, temperature in forte aumento. Pubblicati i bollettini dal ministero della Salute

L'arrivo dell'estate porta il vero caldo torrido di quest'anno, dopo un mese di maggio molto piovoso e con temperature al di sotto della media stagionale e la prima parte di giugno caratterizzata da un tempo variabile. Da domani, mercoledì 21 giugno, data che coincide con il solstizio d'estate, l'anticiclone africano proveniente del Sahara avvolgerà l'Italia e le temperature dovrebbero far registrare anomalie nell'ordine di 8-10 gradi in più, con picchi anche superiori ai 35 gradi, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud.

Le temperature sono previste in salita anche nella notte, oltre 25 gradi. Un'ondata di calore sta dunque per arrivare su tutto il Paese e dovrebbe terminare intorno all'ultimo weekend di giugno.

Il ministero della Salute ha pubblicato il bollettino relativo proprio alle ondate di caloe, da cui emerge che in 15 città italiane scatterà da domani il bollino "giallo", uno stato dunque di pre allaerta legata alle condizioni metereologiche e al caldo. A rischio anche la provincia pontina, oltre a quelle di Rome, Frosinone e Rieti nel Lazio. Sul territorio pontino si arriverà in particolare a 35 gradi percepiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore in arrivo: pre allerta anche a Latina

LatinaToday è in caricamento