rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Sicurezza in mare e sulla spiaggia, week end di controlli della Guardia Costiera

Intenso fine settimana di lavoro per i militari di Gaeta: eseguiti controlli in mare e contro l’abusiva occupazione di spiaggia libera. Salvate quattro persone in difficoltà in mare a Serapo

Un altro fine settimana di intenso lavoro per gli uomini della Guardia Costiera di Gaeta nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Obiettivo dell’attività dei militari, “garantire, sulle spiagge ed in mare, il rispetto delle norme poste a tutela della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e balneare, il corretto uso del demanio marittimo e della tutela dell’ecosistema marino e costiero”. 

I CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA IN MARE

Particolare attenzione nel fine settimana appena trascorso è stata posta nei confronti dei diportisti e per il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione; riscontrate diverse violazioni alla normativa che limita la navigazione sotto costa, sanzionati i trasgressori. 

SPIAGGE LIBERE OCCUPATE: CONTROLLI E SANZIONI

A seguito di specifiche segnalazioni circa l’impossibilità di fruire liberamente di un tratto di arenile libero, a seguito dell'abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo da parte di noleggiatori di attrezzature balneari, gli uomini della Guardia Costiera di Gaeta, sono intervenuti presso un tratto di arenile libero a Sperlonga, in località Salette.

Giunti sul posto i militari hanno accertato l’effettiva preventiva occupazione di un tratto di arenile con l’illecito posizionamento di oltre 50 attrezzature balneari (lettini, sedie a sdraio ed ombrelloni), occupando un area di circa 120 mq. “Tale materiale, infatti - si legge in una nota della Capitaneria di Porto -, era stato posizionato senza alcuna effettiva richiesta di noleggio da parte degli utenti, facendo apparire, di fatto, un tratto di arenile libero, come un vero e proprio stabilimento balneare in regime di concessione demaniale marittima, ingannando così tutti gli ignari utenti che invece avrebbero voluto usufruire liberamente e gratuitamente di quel tratto di arenile”.

Individuato l’autore dell’illecita attività la Guardia Costiera ha provveduto a diffidare all’immediata rimozione delle attrezzature abusivamente posizionate, al fine di riconsegnare alla libera fruizione alla collettività il tratto di spiaggia; attrezzature che sono state poste poi sotto sequestro e l’autore dell’abusiva occupazione demaniale è stato denunciato.

Nell’ambito delle attività svolte per la sicurezza della balneazione, presso uno stabilimento del litorale di Formia i militari hanno riscontrato l’assenza del previsto servizio di assistenza e salvataggio, con grave pregiudizio per la sicurezza dei numerosi bagnanti presenti in zona. Oltre mille euro la sanzione amministrativa elevata a carico del trasgressore.

controlli_guardia_costiera_gaeta_1

SOCCORSO IN MARE

Quattro persone sono state salvate a Gaeta nelle acque della Spiaggia di Serapo. In seguito alla richiesta pervenuta tramite il numero di emergenza 1530, per la presenza di quattro bagnanti in difficoltà a causa del forte vento e impossibilitati a raggiungere la riva, le unità navali insieme alle pattuglie via terra, sono subito intervenute e, anche grazie all’ausilio degli assistenti di salvataggio, hanno soccorso e riportato a terra, in buono stato di salute, le 4 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in mare e sulla spiaggia, week end di controlli della Guardia Costiera

LatinaToday è in caricamento