rotate-mobile
Cronaca

Processo Olimpia: slitta l’udienza preliminare, rinviata al 28 novembre

Tra gli imputati Maietta, Di Giorgi e Malvaso. Il 30 novembre parola al pubblico ministero per le richieste di rinvio a giudizio

E’ stata rinviata al 28 novembre l’udienza preliminare del procedimento Olimpia che era fissata per questa mattina presso il Tribunale di Latina. Un impedimento del giudice Giorgia Castriota ha fatto slittare l’udienza durante la quale era prevista l’audizione dell’unico imputato che aveva chiesto di essere ascoltato, l’architetto Luca Baldini.

Poi si tornerà in aula il 30 novembre quando sarà il pubblico ministero Giuseppe Miliano a fare le sue richieste per poi passare la parola al legale del Comune di Latina che si è costituito parte civile. Poi dal 21 dicembre fino al 27 marzo 2019, in nove differenti udienze già fissate saranno i legali dei 37 imputati a parlare prima che il gup si ritiri in camera di consiglio per decidere sulle richieste dell’accusa. 

L’inchiesta Olimpia, esplosa nel novembre 2016 con una serie di arresti eccellenti – tra i quali l’ex sindaco Giovanni Di Giorgi, l’ex deputato ed ex presidente del Latina Calcio Pasquale Maietta, ex assessori e dirigenti di piazza del Popolo - aveva inizialmente contestato tre diverse associazioni a delinquere, una per ciascun filone dell’indagine condotta dal sostituto procuratore Miliano: l’urbanistica e le varianti adottate dall’Amministrazione comunale in violazione di norme e regolamenti, inclusa quella di Borgo Piave, per agevolare alcuni costruttori; una su appalti e lavori che il Comune effettuava con l’affidamento diretto; l’ultima relativa ai favori alla società Latina Calcio anche attraverso la sottrazione di fondi comunali destinati ad altro genere di interventi.

Saranno giudicati con rito abbreviato l’ex consigliere comunale di Forza Italia e imprenditore Vincenzo Malvaso e la funzionaria del Comune Elena Lusena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Olimpia: slitta l’udienza preliminare, rinviata al 28 novembre

LatinaToday è in caricamento