rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette

Alle 2 della notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo le lancette andranno spostate un’ora in avanti. Con il cambio le giornate ora saranno più lunghe

Con l’arrivo della primavera, nell’ultimo settimana di marzo torna l’ora legale. Il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 (il weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo). 

Alle 2 di notte le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. Anche se si dormirà un’ora di meno, l’arrivo dell’ora legale viene ben accolto dagli amanti della bella stagione: il cambio se per i primi giorni comporterà un po' di fatica al mattino, si traduce in un’ora di luce in più (posticipando l’orario dell’alba e del tramonto) e le giornate saranno più lunghe. 

Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissato alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi. Ricordatevi, dunque, di spostare avanti le lancette dei vostri orologi mentre smartphone, tablet, computer e, più in generale, ogni tipo di timer, calendario o orologio collegato ad internet si sistemerà da solo.

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette

LatinaToday è in caricamento