rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Torna l’ora legale, lancette in avanti nella notte tra il 28 e 29 marzo

Alle due della notte tra sabato e domenica ricordatevi di spostare avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Si dormirà un po' di meno quella notte, ma le giornate saranno un po' più lunghe

Torna l’ora legale: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo lancette avanti di un’ora.

Una buona notizia per quanti amano la bella stagione, anche se c’è qualcuno che storce il naso perché nella notte tra sabato e domenica si dormirà un’ora di meno. Ma da domenica le giornate saranno più lunghe facendo proprio assaporare l’arrivo della bella stazione.

Convenzionalmente il cambio dell’ora è fissato per le due di notte di domenica, questo per ridurre al minimo i disagi; non dimenticatevi quindi di spostare un’ora avanti le lancette. Ricordiamo inoltre che tablet, computer e, più in generale, ogni tipo di timer, calendario o orologio collegato ad internet si sistemerà da solo.

Introdotta per la prima volta nel 1915, per poi essere sospesa e ripresa più volte durante la seconda guerra mondiale, l’ora legale è stata ufficialmente adottata nel 1965, per vedere stabilita la sua durata attuale solo l’anno successivo. Per convenzione, consente di risparmiare sull’energia elettrica sfruttando l’ora di luce in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora legale, lancette in avanti nella notte tra il 28 e 29 marzo

LatinaToday è in caricamento