rotate-mobile
Cronaca

Torna l’ora solare: tra il 25 e il 26 ottobre lancette indietro di un’ora

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre alle 3 le lancette dovranno essere spostate indietro alle 2. Si dormirà un'ora in più ma le giornate cominceranno ad essere più corte

Torna l’ora solare: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre le lancette andranno spostate indietro di un’ora.

Appuntamento fisso ogni anno che sarà accolto di buon grado dai dormiglioni che potranno restare a letto un’ora in più, un po’ meno per gli amanti del sole dal momento che le giornate saranno più corte e farà buio prima.

In pratica, alle 3 di sabato notte le lancette andranno riportate indietro alle 2; un’operazione che avviene appunto di notte quando la circolazione di treni e mezzi pubblici è ridotta al minimo minimizzando così i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

Gran parte degli orologi che consultiamo quotidianamente, come quelli su telefoni, smartphone, computer o tablet, dovrebbero svolgere l'operazione autonomamente. Ma è bene accertarsi di aver aggiornato anche sveglie e orologi.

Con il ritorno all’ora solare, la sera farà buio prima, ma dormiremo un'ora in più; il cambiamento, come fanno sapere gli esperti, può portare alcuni disagi, a causa della necessità di riabituarsi ai nuovi ritmi e tempi, ma si tratta comunque di fastidi che passano nel giro di pochi giorni. Il cambio dell'ora, comunque, non interferisce sulla durata della giornata in quanto il numero complessivo delle ore di sole resta il medesimo. Il vantaggio è un notevole risparmio nei consumi di elettricità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora solare: tra il 25 e il 26 ottobre lancette indietro di un’ora

LatinaToday è in caricamento