rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torna l’ora solare, tra il 27 e il 28 ottobre lancette indietro di un’ora

Nella notte tra sabato e domenica, alle 3 le lancette dovranno essere spostate indietro alle 2. Questo significa un'ora in più di sonno. Ecco alcuni consigli su come affrontare il cambio

Torna l’ora solare. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre bisogna ricordarsi di spostare le lancette indietro di un’ora: più precisamente alle 3 di notte andranno riportate alle 2.

Se da un lato ci si può dispiacere perché le giornate diventano più corte e farà buio prima, di certo ci si può consolare con il fatto che per quella notte si dormirà un ora in più.

UN PO’ DI STORIA - L'ora legale è la convenzione di spostare avanti le lancette di un’ora durante il periodo estivo, in modo da prolungare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino; quando invece l'orario coincide con quello del fuso orario di riferimento esso prende in Italia il nome di ora solare.

ALCUNI CONSIGLI – Si sa, può succedere che il corpo possa risentire l’effetto dello spostamento dell’orario con casi di insonnia o difficoltà ad adattarsi al nuovo orario.

Come ricordano gli esperti si tratta comunque di fastidi che passano nel giro di pochi giorni, ,ma vi forniamo comunque alcuni consigli per cercare di ovviare a questi disagi che possono accadere a chiunque: cenare almeno dieci minuti prima rispetto all'orario abituale, così da riuscire ad anticipare gli orari e anche la messa a letto, buttando un occhio particolare all’alimentazione: sono preferibili pasta, riso e pane, ma anche formaggi, lattuga e latte caldo.

Da evitare invece quei cibi eccitanti con condimenti come pepe e paprika, oppure salatini e alimenti in scatola. Bandite le sostanze eccitanti come tè e caffè; è infine utile anche la cura con cui si prepara l'ambiente in cui si dorme, eliminando le fonti di disturbo (computer, tablet e televisione) ed evitando di riscaldare troppo la stanza
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora solare, tra il 27 e il 28 ottobre lancette indietro di un’ora

LatinaToday è in caricamento