rotate-mobile
Cronaca Formia

Gioco d’azzardo, fissati gli orari per slot e videolottery a Formia

Ordinanza del sindaco che fissa gli orari di attivazione per le macchie da gioco negli esercizi: “Vogliamo aiutare le famiglie distrutte dal gioco compulsivo e le associazioni che ci hanno chiesto di regolamentare il settore"

Slot machine e videolottery potranno essere attive dalle 10 alle 20.

Il sindaco di Formia, in ottemperanza alle linee di indirizzo fissate dal Consiglio Comunale dello scorso 29 settembre, ha emanato un’ordinanza che fissa gli orari massimi di attivazione per gli apparecchi e congegni automatici da gioco presenti negli esercizi del territorio comunale, indipendentemente dall’orario di apertura dei locali.

Le sanzioni previste in caso di violazione vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro, mentre i controlli saranno affidati agli uomini della polizia municipale.

L’ordinanza è in vigore da ieri. “Siamo consci del fatto che né il regolamento, né l’ordinanza siano da soli sufficienti ad eliminare il fenomeno – commenta il sindaco Sandro Bartolomeo – ma la moltiplicazione incontrollata della possibilità di accesso al gioco a denaro costituisce di per sé un obiettivo accrescimento del rischio di diffusione dei fenomeni di dipendenza.

Vogliamo aiutare le famiglie distrutte dal gioco compulsivo e le associazioni che ci hanno chiesto di regolamentare il settore per prevenire e contrastare questa forma di patologia sociale. Sempre più di frequente i Tribunali amministrativi riconoscono la legittimità delle ordinanze emanate dai Comuni a disciplina degli orari di esercizio di slot e videolottery.

E’ la salute dei nostri concittadini che ci interessa – conclude il Sindaco Bartolomeo -. Speriamo che questa tendenza prosegua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d’azzardo, fissati gli orari per slot e videolottery a Formia

LatinaToday è in caricamento