rotate-mobile
Cronaca

Concorso musicale nazionale "Carlo Cicala", primo premio per l’orchestra della scuola media di Giulianello

Nell’Abbazia di Fossanova l’ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre del neonato indirizzo musicale della scuola Salvatore Marchetti trionfa nella categoria "Orchestre di nuova istituzione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L'Orchestra della scuola secondaria di primo grado "Salvatore Marchetti" di Giulianello è stata premiata al Concorso Musicale Nazionale "Carlo Cicala", organizzato dall'Associazione Culturale ALTERAZIONI, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "San Tommaso d'Aquino" di Priverno.

Il concorso promuove ogni anno la pratica musicale e strumentale, come forma di arricchimento culturale, facendo incontrare ragazzi provenienti da realtà formative diverse ma uniti dalla passione per la musica. Oltre a valorizzare le eccellenze in campo musicale offre la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio.

I 28 alunni delle classi IE e IF dell'indirizzo musicale della media inferiore di Giulianello, formati e diretti dai Maestri Baldassone Giuseppe, Gianolla Ida, Spiriti Pio e Toffoli Riccardo, hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria "Orchestre di nuova istituzione". L'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello infatti è stato avviato all'inizio di quest'anno scolastico ed è l'unico attualmente in vigore nei plessi dell'Istituto Comprensivo Statale "Cesare Chiominto".

La sua creazione è stata anche un modo per contribuire ad onorare la memoria del Maestro di musica Salvatore Marchetti, figura cara alla comunità giulianese: dopo il lavoro nei campi educava ed istruiva i ragazzi, incarnando quell'umanesimo contadino che risollevò il livello culturale della società italiana del dopoguerra. L'ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre della 'Salvatore Marchetti' si è esibita nell'Abbazia di Fossanova venerdì 29 Aprile, eseguendo due brani: 'Il tempo della sinfonia' di Antonín Dvořák, come arrangiato dal M° Toffoli Riccardo, e "Concertino a quattro zampe" da Gli Aristogatti, come arrangiato dal M° Spiriti Pio.

La Commissione giudicante composta da musicisti e docenti di conservatorio, attivi sia in campo didattico che artistico si è espressa con parole di lode, attribuendo il massimo punteggio all'Orchestra della "Salvatore Marchetti" che si è aggiudicata la targa e un buono acquisto da spendere in strumentazioni musicali. Oltre ai Maestri e ai genitori, i ragazzi dell'Orchestra della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello sono stati accompagnati all'evento dal Dirigente del 'Chiominto' Luigi Fabozzi e dalla sua vicaria Fiorella Marchetti, insieme al Sindaco di Cori Tommaso Conti e alla delegata Sabrina Pistilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso musicale nazionale "Carlo Cicala", primo premio per l’orchestra della scuola media di Giulianello

LatinaToday è in caricamento