rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Ordigno bellico ad Aprilia, bomba disattivata: ora verrà fatta brillare

Iniziate alle 7 le operazioni di evacuazione di 3mila residenti. Intervenuti gli specialisti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta. La bomba verrà fatta brillare nella cava Stradaioli

Sono iniziate questa mattina alle 7, coordinate dalla Prefettura di Latina, le operazioni di disinnesco di una bomba d'areo inglese da 500 libbre, circa 230 chili, risalente al secondo conflitto mondiale. rinvenuta nel comune di Aprilia. Evacuata un'area di circa 1.800 metri di raggio, sgomberati 3mila residenti e sospesa la circolazione ferroviaria. Chiusura al transito di tutte le strade limitrofe all'area del ritrovamento.

Gli artificieri dell’Esercito hanno rimosso le spolette della bomba. Per l’attività di disattivazione dell’ordigno sono intervenuti gli specialisti provenienti dal 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, reparto dell’Esercito responsabile per la bonifica dei residuati bellici ritrovati nella provincia di Latina. Per ridurre il raggio di sgombero, i militari del Genio hanno allestito opere di contenimento provvisionali, diminuendo quindi il numero dei cittadini da evacuare e limitando i disagi alla popolazione.

ordigno bellico aprilia 2-2-2

Le operazioni di disinnesco

Alle 10:48 gli artificieri dell’Esercito hanno iniziato l’intervento di rimozione delle spolette, ovvero dei due congegni meccanici di attivazione dell’ordigno. L’intervento si è concluso alle 12:15, con circa un’ora di anticipo rispetto al cronoprogramma stabilito e permettendo subito la riapertura del traffico ferroviario. La bomba, resa inoffensiva, sarà ora trasportata nella cava Stradaioli di Aprilia, dove verrà fatta brillare.

Chiuso un tratto della Pontina

Alle 12 circa è stato chiuso al traffico veicolare anche un tratto della Pontina ricadente nel comune di Aprilia, dal chilometro 39 al chilometro 47. Chusa anche la Nettunense. 

Il piano di evacuazione: tutte le zone interessate

I team di specialisti dell’Esercito da inizio anno hanno neutralizzato più 1.700 ordigni, per un totale di oltre 35.000 interventi di bonifica effettuati negli ultimi dieci anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico ad Aprilia, bomba disattivata: ora verrà fatta brillare

LatinaToday è in caricamento