rotate-mobile
Cronaca

Orti sociali per gli anziani anche a Latina, varato il regolamento

A lavoro la Commissione Servizi Sociali che ha individuato anche otto appezzamenti di terreno situati nel quartiere Nuova Latina all'interno del parco dell'Oasi Verde per l'iniziativa

Orti sociali anche a Latina. La Commissione Servizi Sociali, infatti, ha portato a termine e formalizzato il regolamento, individuando anche otto appezzamenti di terreno situati nel quartiere Nuova Latina all’interno del parco dell'Oasi Verde.

Anche la città di Latina, così, si doterà di una iniziativa che oramai è una prassi collaudata in molte altre parti di Italia, ovvero appezzamenti di terreno di proprietà comunale che vengono assegnati a titolo gratuito per la sola coltivazione di ortaggi,  frutti e fiori, favorendo la socializzazione tra persone, con particolare riguardo alle persone anziane e sole.

“Questo è un primo importante risultato – afferma il presidente della commissione servizi sociali del Comune di Latina Luca Bracchi – sia perché saranno agevolati gli anziani residenti nel comune di Latina sia perché, anche questa volta, la Commissione ha approvato all’unanimità il regolamento, segno che l’attenzione al sociale è ben rappresentata dalle azioni concretizzate della stessa Commissione. Auspico che in futuro, grazie alle finalità solamente benefiche che questa azione reca con sé, sarà possibile individuare nella pianificazione urbanistica che interessa la città, altre zone dove poter replicare l’iniziativa”.

A complimentarsi per il lavoro degli uffici e della commissione, anche l’assessore ai Servizi sociali Patrizia Fanti. "I miei complimenti – ha affermato – sono rivolti alla Commissione e agli uffici che hanno saputo redigere e approvare un regolamento che consentirà alle persone anziane di avere una occasione per investire il loro tempo libero e dedicarsi a una iniziativa che non solo facilita i loro momenti di socializzazione, ma fa anche del bene alla nostra città, rendendola pulita e impegnando delle persone a mantenerla tale. Mi associo infine all’auspicio del presidente Bracchi affinché questa sia solo una prima fase di avvio e che in futuro vengano individuate altre zone periferiche della città dove portare beneficio con l’istituzione di altri orti sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti sociali per gli anziani anche a Latina, varato il regolamento

LatinaToday è in caricamento