rotate-mobile
Cronaca Fondi

Sanità, incontro sull’ospedale di Fondi: rassicurazioni dalla Regione

Buone notizie per il San Giovanni Di Dio che, come commentano dalla Regione, "resta centrale nella sanità pontina" come anche per gli ospedali di Latina e Formia. Soddisfatti i consiglieri Forte e Simeone

Esito positivo per l’incontro di oggi in Regione con i sindaci del comprensorio di Fondi a due giorni dal confronto saltato con il presidente Zingaretti a cui doveva essere consegnata una petizione nell'ambito di una manifestazione di protesta proprio in difesa dell'ospedale San Giovanni Di Dio.

“Il ruolo dell’ospedale di Fondi, oggetto dell’incontro richiesto dai Sindaci del comprensorio di Fondi con il Presidente Nicola Zingaretti, dovrà restare centrale nella rete sanitaria per acuti della provincia di Latina con particolare riferimento all’emergenza urgenza e alla rete neonatale. I due settori dovranno essere oggetto di un potenziamento quantitativo e qualitativo” si legge in una nota della Regione a margine dell’incontro a cui hanno partecipato oltre al governatore del Lazio anche il responsabile della Cabina di regia Alessio D’Amato, il direttore della  Asl di Latina Michele Caporossi, il senatore Claudio Fazzone e i sindaci di Fondi, Sperlonga, Monte San Biagio e Campodimele.

“In particolare il settore perinatale sarà potenziato con l’aggiunta di due nuovi posti di neonatologia, mentre il Pronto soccorso avrà uno spettro operativo generale. A Fondi sarà realizzata, adeguando quella già presente o utilizzando spazi adiacenti, una elisuperfice per le attività dell’elisoccorso attiva sulle 24 ore”.
Ma nel corso del colloquio è stata ribadita la necessità di potenziare tutta la Asl pontina con il Dea di II livello di Latina, con l’apertura della Terapia Intensiva Neonatale e il potenziamento del servizio di emodinamica di Formia.

“L’incontro, che si è svolto in un clima di confronto sereno e costruttivo - concludono dalla Regione -, si è concluso con la decisione del Presidente Zingaretti di considerare, previa concertazione di un tavolo tecnico tra la cabina di regia della sanità regionale, la Direzione generale della Asl di Latina e i sindaci del comprensorio di Fondi, misure integrative già nel prossimo autunno quando, in base alle norme di approvazione degli Atti aziendali, è prevista una finestra temporale pensata proprio per permettere gli aggiustamenti che si evidenziassero in corso d’opera come necessari”.

Alla fine il presidente Zingaretti si è reso disponibile per un nuovo incontro al fine di seguire direttamente gli esiti del tavolo tecnico.

CONSIGLIERE DEL PD FORTE - “Risultati decisamente positivi per la Asl della provincia di Latina sono stati raggiunti oggi a seguito dell’incontro” ha commentato il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte.

Oltre alle novità per l’ospedale di Fondi, “dal nord al sud della provincia pontina si rafforza l'asse degli ospedali: per il santa Maria Goretti di Latina resta fondamentale il progetto di Dea di secondo livello con l'apertura della terapia intensiva neonatale. Per Formia grazie anche all'interessamento del sindaco Bartolomeo, ci sarà la prossima settimana una riunione presso la cabina di regia della sanità per definire le modalità di rafforzamento del servizio di emodinamica presso il Dono Svizzero”.

IL CONSIGLIERE REGIONALE DI FORZA ITALIA SIMOENE - “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro che si è svolto questa mattina per fare chiarezza sul futuro dell’ospedale di Fondi e analizzarne le criticità. Ma soprattutto siamo felici di constatare che ci sia stata una importante apertura rispetto al passato sulle effettive esigenze della sanità nella provincia di Latina ed in particolare per l’ospedale di Fondi” ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Simeone.

“La disponibilità dimostrata alle proposte formulate dai territori e la condivisione sulla centralità dell’ospedale di Fondi nel sistema sanitario pontino è il primo passo avanti per dare delle risposte concrete ai cittadini. Ci auguriamo ora che gli impegni assunti siano rispettati con la revisione dell'atto aziendale della Asl di Latina e che quanto accaduto oggi possa essere la chiave di volta per fare della Regione Lazio il luogo dove i problemi si ascoltano e le soluzioni si trovano sempre in un clima costruttivo e di confronto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, incontro sull’ospedale di Fondi: rassicurazioni dalla Regione

LatinaToday è in caricamento