rotate-mobile
Cronaca Fondi

Novità in arrivo per l'ospedale di Fondi: sarà potenziata la rete perinatale

La Asl assume l'impegno finanziario per l’adeguamento delle sale travaglio, blocco parto, degenze e nido

Novità in arrivo per l'ospedaleSan Giovanni di Dio di Fondi, con un rafforzamento della rete perinatale. Con la delibera 932 la Asl di Latina ha assunto un impegno finanziario per l’adeguamento delle sale travaglio, blocco parto, degenze e nido. "Si tratta - commenta il consigliere regionale di FI, presidente della commissione Sanità, Giuseppe Simeone - di un primo riconoscimento nel quadro di un più ampio intervento che prevederà lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro per l’ammodernamento ed il potenziamento delle strutture del San Giovanni di Dio".

"Con questa delibera si concretizza un primo intervento all’interno di un riconoscimento più generale del ruolo dell’ospedale di Fondi come punto nascita nevralgico nella provincia pontina - spiega ancora Simeone - Vale la pena ricordare il già notevole impulso dato dalla ‘scuola’ del ginecologo Felice Gagliardi, il cui lavoro è stato proseguito con il dottor Antonio Soscia, in grado di realizzare un centro d’eccellenza con circa 800 nascite all’anno.
Non posso quindi che constatare come sia stata ridata una nuova centralità all’ospedale di Fondi".

Ecco dunque il quadro complessivo dell’offerta ospedaliera in provincia: Latina viene indicata come sede del Dea di II°; Formia può contare sul Dea di I°, in attesa del nuovo ospedale del Golfo; Fondi può rivendicare un ruolo essenziale nel servizio Ostetricia e Ginecologia, oltre al potenziamento di Pronto Soccorso ed Emergenza e agli investimenti nella ristrutturazione; Terracina a sua volta mantiene la leadership nell’integrazione fra Università e ospedale.

"Devo dare quindi atto al presidente Zingaretti - aggiunge il consigliere pontino di FI - di aver tenuto fede all’impegno che assunse 4 anni al termine di una manifestazione avvenuta sotto la Regione Lazio. Oggi vediamo finalmente concretizzarsi il disegno da noi portato avanti, ovvero quello di un ospedale San Giovanni di Dio fornito di servizi sanitari autentici h24, con un laboratorio analisi e la Radiologia, nonché un Pronto Soccorso all’altezza delle esigenze del territorio. Mi preme sottolineare l’importanza del gioco di squadra al quale hanno partecipato anche il senatore Claudio Fazzone e l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato”. Sul potenziamento dell’ospedale di Fondi è intervenuto anche il sindaco Salvatore De Meo. “Esprimo il mio apprezzamento rispetto a questo primo atto dell’Asl, frutto di un lunghissimo e articolato lavoro di confronto da tempo avviato, nel quale il governatore Zingaretti in primis si è impegnato per dare risposte concrete alla provincia e all’ospedale di Fondi, funzionale per la rete pontina –afferma - il programma di lavoro è molto più complesso e ruota intorno alla rete perinatale che vede Regione Lazio e Asl di Latina fare un primo passo concreto affinchè esso possa successivamente declinarsi in ulteriori interventi di potenziamento dell’offerta sanitaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in arrivo per l'ospedale di Fondi: sarà potenziata la rete perinatale

LatinaToday è in caricamento