rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Otto marzo, corteo delle donne a Latina: si sfila anche per Alessia e Martina

Appuntamento domani in Piazza del Popolo alle 17,30, prima in silenzio poi con pentole e coperchi. La manifestazione organizzata da Non una di meno, Seicomesei, Centro donna Lilith e collettivo Cigno Rosso

Una manifestazione per la giornata internazionale della donna. Si sfila anche a Latina, alle 17,30, partendo da Piazza del Popolo. L’evento è organizzato da Non una di meno, Seicomesei, Centro Donna Lilith e dal collettivo Cigno Rosso.

Dal cuore della città partirà un corteso silenzioso, nel rispetto delle due giovani Alessia e Martina, uccise a Cisterna il 28 febbraio per mano del padre. Ma dopo il suo avvio in silenzio, la passeggiata proseguirà in un crescendo di suoni di pentole, coperchi e strumenti che chiunque potrà portare con sé. La manifestazione si snoderà per Corso della Repubblica, Piazza San Marco e poi verso il Parco Falcone e Borsellino.

manifestazione 8 marzo-2

“La giornata dell’8 marzo – si legge nel documento delle associazioni - deve essere un momento di lotta e riflessione sulle violenze che ancora oggi le donne subiscono, siano esse fisiche, lavorative, economiche. Lo slogan della giornata è: sciopero globale delle donne in tutte le sue forme. Per tutto questo le organizzatrici ritengono che proprio a seguito di quanto accaduto a Cisterna non si debba rimanere indifferenti e che le coscienze debbano essere spronate per fermare questa ondata di femminicidi che altro non è che il risultato di una società patraircale che non riesce a tutelare le vittime prima che queste diventino definitive”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto marzo, corteo delle donne a Latina: si sfila anche per Alessia e Martina

LatinaToday è in caricamento