rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Don Giuseppe Morosini

Ex mercato coperto: arrivano i pannelli per il decoro urbano. Ora si pensa a un nuovo futuro per l'edificio

L'intervento era stato programmato dal Comune dopo l'apertura del dormitorio invernale

Sono iniziate sabato scorso, 22 dicembre, le operazioni di risanamento e protezione degli accessi all'edificio dell'ex mercato annonario di Latina. L'amministrazione comunale, per contrastare le condizioni di degrado di questo punto del centro cittadino e per scongiurare altri atti vandalici, ha lavorato fin dai mesi scorsi per la realizzazione di un'opera di protezione che chiuderà gli ingressi dell'immobile.

Le chiusure saranno realizzate con strutture metalliche e con pannelli di legno marino, poi ricoperte con dei teli stampati con contenuti grafici che il Comune utilizzerà per comunicazioni di carattere istituzionale volte a valorizzare la storia dei luoghi, l’identità territoriale, l’arte e la comunità locale. L’intervento in corso, fortemente voluto dal sindaco Damiano Coletta, "ha l’obiettivo - spiega l'amministrazione in una nota - di salvaguardare la salubrità, il decoro dell’area e la conservazione stessa dell’edificio". Progettato e realizzato dall’assessorato ai Lavori Pubblici e Decoro, l’intervento è stato comunicato formalmente alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, che ha risposto condividendo l’iniziativa. La sua realizzazione avviene con il supporto dell’Azienda speciale ABC ed in coordinamento con i Servizi Sociali e il loro Pronto Intervento.

pannelli mercato coperto 2-2-2

Prima dell’avvio dei lavori e durante la loro esecuzione, l'assessorato alle Politiche di Welfare e Pari opportunità ha provveduto a contattare le persone senza fissa dimora che sostavano o mantenevano degli effetti personali sul posto, invitandoli ad utilizzare il dormitorio invernale Santa Maria De Mattias allestito presso l'ex istituto del Preziosissimo Sangue. L'intervento è stato programmato proprio dopo l’apertura della nuova struttura, avvenuta a inizio dicembre, al fine di poter procedere ad un’accoglienza immediata.

La chiusura degli accessi, che si completerà nel mese di gennaio, è finalizzata a tutelare un bene che l’amministrazione comunale considera strategico al fine di attuare una riqualificazione urbana di tutta l’area, insediando nuovi servizi, migliorando le aree verdi e riconsiderando gli spazi aperti. "Si sta operando - spiega ancora il Comune - con l’obiettivo di ridare un nuovo futuro ad un edificio costruito nel 1952, anche tramite l’intervento di partner privati, per farne uno spazio polifunzionale dedicato all’enogastronomia, un luogo d’incontro, commerciale, culturale e sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex mercato coperto: arrivano i pannelli per il decoro urbano. Ora si pensa a un nuovo futuro per l'edificio

LatinaToday è in caricamento