rotate-mobile
Cronaca Latina Scalo

Parcheggio multipiano, Lodi: “Il servizio non può essere gratuito”

Il presidente della commissione della viabilità Roberto Lodi risponde alle accuse di Fabrizio Porcari che aveva invitato il Comune a rescindere il contratto con Urbania

Le parole del consigliere comunale Fabrizio Porcari che invitava il Comune a risolvere il contratto con Urbania in merito al parcheggio multipiano di Latina Scalo e a rendere da subito il servizio gratuito ai cittadini, hanno lasciato il segno nella maggioranza. Immediata, infatti, è arrivata la replica da parte del presidente della commissione viabilità, Roberto Lodi, che ha accusato lo stesso Porcari di fare demagogia e di non aver raccontato le cose come realmente sono.

“Vorrei precisare che le cose non stanno come riporta Fabrizio Porcari anche se lui è stato presente in commissione quando abbiamo trattato il multipiano ed è stato spiegato il motivo per il quale tale parcheggio non può essere concesso in uso gratuito" – ha dichiarato Lodi.

Stando alle parole del presidente della commissione viabilità “ci sono dei costi generati dai servizi offerti dal multipiano che il Comune non può sostenere e per questo si ricorre alla tariffazione, se pur minima. È  dovere di ogni amministrazione responsabile modificare le cose che non funzionano – ha rincarato Lodi -: a fine luglio abbiamo approvato a maggioranza, con astensione del gruppo del PD, le nuove tariffe del multipiano che andranno in vigore al 1 gennaio 2012, e il motivo di questo ritardo nell’applicazione delle tariffe è dato dalla esigenza di tutelare l'ente dal rischio di contenziosi”. Tariffe che, proprio perché pensate per lavoratori e studenti pendolari, fanno sapere dall'amministrazione saranno di 1 euro al giorno o 15 euro mese pari a 0.50 centesimi.

Due parole vengono spese anche per quanto riguarda il problema della videosorveglianza che sarà garantita per tutta la fascia diurna mentre nella notte sarà presente un custode, a differenza da quanto invece dichiarto da Fabrizio Porcari.

“Ricordo a tutti, e a Porcari in particolare – ha concluso Lodi -, che una volta che prenderà piede il multipiano la situazione del parcheggio di Latina Scalo, ma in generale la situazione della viabilità nella zona, migliorerà sensibilmente. Ricordo inoltre che questa amministrazione ha messo in campo anche la linea “FS express” che consente di raggiungere la stazione in 25 minuti con collegamento rapido dalla stazione autolinee alla stazione dei treni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio multipiano, Lodi: “Il servizio non può essere gratuito”

LatinaToday è in caricamento