rotate-mobile
Cronaca Isonzo / Via A. Porfiri

Parco San Marco dimenticato, l’appello dell’associazione Futura al Comune

Il Parco San Marco merita di essere vissuto al meglio da parte di tutti i cittadini in maniera dignitosa, decorosa, fruendo di tutti i servizi possibili e soprattutto in totale sicurezza. L'associazione propone un progetto gestione "solidale"

Parco San Marco dimenticato e per questo l’associazione Futura rivolge un appello all’Amministrazione comunale e si chiede, tra le altre cose, quando scatterà il bando di affidamento per il nuovo chiosco? E se finalmente si procederà alla sistemazione dell'area parcheggio con ingresso in via Porfiri?

“Dopo che il Commissario Prefettizio Giacomo Barbato ha inaugurato il nuovo Parco San Marco di Latina - scrive in una nota -, l'associazione presieduta da Andrea Tiberi chiede all’Amministrazione Coletta se ci sono i presupposti per completare le opere di sistemazione dell’area.

Perché non viene espletato un bando per l’affidamento del chiosco? Si potrebbe affidare l’area giochi recintata ad un gestore privato ottenendo un guadagno ed un risparmio per le casse comunali sulle spese di manutenzione, sulle spese di apertura e chiusura dei cancelli. Inoltre sono molti gli utenti del parco: bambini, genitori, sportivi, nonni, cittadini anziani, che ad oggi non possono usufruire di nulla, un piccolo chiosco potrebbe fornire almeno la distribuzione di acqua o bevande”.

L’Associazione Futura propone un progetto gestione “solidale”, “da espletare attraverso un bando che possa coinvolgere delle cooperative sociali che come obiettivo hanno l'integrazione di persone svantaggiate”.

Un altro aspetto importante è quello della sicurezza dell’area. “Sono state forzate le serrature della struttura dell’area recintata, ed è stata scardinata la porta di ingresso al bagno - prosegue la nota -. Le telecamere funzionano? Ma il tema della sicurezza e dello stato di decoro dell’intera area riguarda anche la sistemazione del parcheggio di via Porfiri. Numerose sono infatti le segnalazioni di risse e di situazioni di illegalità diffusa.

Il parco San Marco - conclude l’associazione - merita di essere vissuto al meglio da parte di tutti i cittadini in maniera dignitosa, decorosa, fruendo di tutti i servizi possibili e soprattutto in totale sicurezza. Il Parco San Marco per l'associazione Futura è un bene comune”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco San Marco dimenticato, l’appello dell’associazione Futura al Comune

LatinaToday è in caricamento