rotate-mobile
Cronaca

Concorsi alla Asl: al via la stabilizzazione dei precari anche a Latina

Questa prima fase riguarderà 22 medici, 67 infermieri ed un tecnico per un totale di 90 operatori. I primi bandi pubblicati oggi sul Bollettino Ufficiale delle Regione Lazio

Con i bandi pubblicati oggi sul Bollettino Ufficiale delle Regione Lazio parte anche nella Asl di Latina il percorso di stabilizzazione dei precari. I concorsi nel Lazio sono 145 in totale e sono destinati alla stabilizzazione del personale operante nella sanità con contratti a tempo determinato e che rientra nel perimetro definito dal DPCM del 6 marzo 2015.

"E’ uno sforzo enorme mai fatto prima da parte della Regione Lazio  - si legge in una nota - Il percorso è stato ratificato con un accordo firmato da tutte le organizzazioni sindacali mediche e del comparto. A Latina questa prima fase riguarderà 22 medici, 67 infermieri ed un tecnico per un totale di 90 operatori. Le graduatorie saranno successivamente utilizzate per la stabilizzazione di tutti gli idonei. In questa prima fase saranno attivate le procedure per 22 medici. Nel dettaglio si tratta di due posti di Direzione medica di presidio ospedaliero, cinque posti per malattie metaboliche e diabetologia, due posti per oftalmologia, cinque di oncologia, due di ortopedia e traumatologia, uno di patologia clinica, due di psichiatria, uno di urologia e due di medicina d’urgenza. Per quanto riguarda il comparto invece i bandi sono relativi a sessantasette infermieri e un tecnico programmatore”.

Forte: "Il più grande intervento di stabilizzazione"

"Si tratta del più grande intervento di stabilizzazione messo in campo dall’amministrazione regionale – ha commentato il consigliere regionale del Pd, Enrico Forte - oggetto peraltro anche di un accordo siglato con tutte le rappresentanze sindacali del comparto sanitario, intervento  che fa seguito all’impegno assunto qualche mese fa e che ci consente di essere soddisfatti per avere restituito una certezza professionale a tanti medici e operatori delle professioni sanitarie che da anni lavorano senza garanzie consentendo comunque di fornire ai pazienti della provincia di Latina assistenza e prestazioni mediche di alta professionalità. L’obiettivo condiviso con le organizzazioni sindacali è quello di arrivare alla pubblicazione di tutte le graduatorie entro il 15 dicembre prossimo in un supplemento speciale del Burl. Un risultato importante – conclude Forte – in un settore, quello sanitario, che questa amministrazione regionale ha recuperato dal dissesto sanando la situazione di indebitamento e reintegrando gradualmente i vuoti degli organici come dimostra la stabilizzazione dei novanta operatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi alla Asl: al via la stabilizzazione dei precari anche a Latina

LatinaToday è in caricamento