rotate-mobile
Cronaca Borgo Sabotino

Patarini (Città nuove): "Avviato il Piano nazionale per le città"

Il consigliere comunale: "L'amministrazione di Latina presenterà un progetto di riqualificazione urbana per Borgo Sabotino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il D.L. 83/2012 "Cresci Italia" è stato convertito in Legge l'art 12 contenuto all'interno che prevede il" Piano Nazionale per le Città", che trasforma in opportunità la dotazione di progetti per quelle Città che saranno in grado di presentare interventi di riqualificazione urbana immediatamente cantierabili. Non è scontata la finanziabilità, visto l'alto numero di Città che presenteranno progetti. Ma la tempestività con cui l'amministrazione comunale, muovendosi per tempo, portando in commissione lavori pubblici un progetto preliminare di riqualificazione urbana per borgo Sabotino, potrebbe vedere finanziata la propria iniziativa. Il valore aggiunto della proposta per Borgo Sabotino viene dato dalla concreta volontà di trasformare Borgo Sabotino in un borgo accogliente a vocazione turistica. Alcuni degli interventi presenti sul vecchio contratto di quartiere, presentato ma che non ha visto il finanziamento, sono stati inclusi in altri progetti, vedi il PLUS per le piste ciclabili, la ristrutturazione della Casa Cantoniera con fondi Privati, la riqualificazione del ponte di Passo Genovesi con fondi regionali, l'ammodernamento della viabilità tra borgo Piave e Foce Verde. Il tutto visto nella Pianificazione strategica prevista dal progetto NewCiMed, l'approccio Smart City e un processo partecipativo della popolazione residente.Caratteristiche che attibuiscono alla proposta che l'amministrazione si appresta a presentare un valore multidisciplinare ed integrato, che affiancato agli obiettivi di riqualificazione urbana mirati ad incrementare l'occupazione, l'integrazione sociale, la partecipazione,unendo finanziamenti pubblici e privati previsti dal programma di finanziamento stesso costituiscono una piattaforma programmatica di tutto rispetto in ottica della finanziabilità dell'intervento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patarini (Città nuove): "Avviato il Piano nazionale per le città"

LatinaToday è in caricamento