rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Guardia di finanza, arriva a Gaeta il Pattugliatore P.01 Monte Sperone

Varata ad ottobre presso il cantiere navale di Adria, è la più grande nave mai realizzata per le fiamme gialle. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto aperta al pubblico per le visite presso gli ormeggi della caserma Bausan

Arriverà domani pomeriggio, mercoledì 6 agosto, a Gaeta - e sarà aperto al pubblico per le visite nei prossimi giorni - il Pattugliatore “P.01 Monte Sperone”.

Varato ad ottobre presso il cantiere navale di Adria (Rovigo), il Pattugliatore, finanziato dall’Agenzia Europea per il controllo delle frontiere marittime (Frontex), è la più grande nave mai realizzata per le fiamme gialle.

“L’unità è progettata secondo i più moderni criteri di versatilità d’impiego e di sicurezza - si legge in una nota -, è un concentrato di altissima tecnologia e potrà affrontare, in piena sicurezza, anche le situazioni di mare più estreme, offrendo così la possibilità di intervenire con efficacia in situazioni di salvataggio. Il nome del Pattugliatore ricorda lo strenuo impegno degli uomini della Guardia di Finanza nel corso della prima guerra mondiale  per la conquista del Monte Sperone”.

LE CARATTERISTICHE DELLA NAVE - Si tratta di un Pattugliatore Multiruolo con uno scafo in acciaio ad alta resistenza. La nave che si fregia della più alta classe prevista dal Registro Italiano Navale (RINA), è dotata di 2 motori marca MTU per una potenza complessiva di 8600 Kw; propulsione garantita da coppia di eliche a pale orientabili marca Rolls Royce. Tra le caratteristiche principali, vanta una lunghezza di 58 metri e una larghezza di 9,5 metri, un’immersione a pieno carico di 3,5 metri, un dislocamento a pieno carico 460 tonnellate, una velocità massima di 28.2 nodi per un equipaggio di 30 persone.

LE VISITE - Il Pattugliatore “P01 Monte Sperone” potrà essere visitato, presso gli ormeggi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza - Caserma “Bausan”:
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del 7 agosto;
- dalle ore 09.00 alle ore 12.00  dell’8 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, arriva a Gaeta il Pattugliatore P.01 Monte Sperone

LatinaToday è in caricamento