rotate-mobile
Cronaca

A scuola in “Pedibus”, il servizio a Latina parte il 12 maggio

Il servizio rientra nel progetto Mobilatina; in fila indiana e tenendosi agganciati a una fune con maniglie, i bambini vengono accompagnati a scuola sotto la guida di due adulti. Si parte con l'istituto di piazza Dante

Sarà attivata domani mattina la prima linea, la numero 4 quella arancione, che accompagnerà i piccoli alunni alla scuola di piazza Dante.

Parte così il servizio “Pedibus” di Latina, la modalità alternativa di spostamento casa‐scuola già attuata con successo in altre città italiane e premiata dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile.

L’appuntamento è fissato per lunedì alle 7.30 alla fermata di partenza della linea 4, situata all’angolo tra Via Bixio e Via Nievo e segnalata da apposita palina. Il percorso prevede le seguenti tappe: angolo via Nievo/via Bixio, angolo via La Marmora/via Rappini, angolo via Duca del Mare/piazzale Prampolini, angolo piazza del Popolo/via Duca del Mare, in ultimo arrivo a Piazza Dante previsto per le 8.00/8.10.

In occasione dell’attivazione del servizio, domani mattina i bambini saranno accolti al loro arrivo a scuola anche dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi. “Sono felice che questo progetto sia giunto alla sua fase di attuazione – ha commentato il primo cittadino - e sono sicuro che bambini e genitori ne apprezzeranno l’utilità pratica ma soprattutto educativa nel rispetto dell’ambiente e nella consapevolezza delle norme comportamentali della strada, attraversando in sicurezza i luoghi della nostra città.”

“Il Progetto Pedibus – conclude il sindaco - è inoltre una delle attività principali previste del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Latina, all'interno dell'iniziativa Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 nel territorio comunale.”
L’attivazione delle altre linee è prevista nel resto della settimana mentre proseguono gli incontri all’interno delle altre scuole per avviarne altre. La mappa dei percorsi e delle scuole di Latina che hanno aderito al progetto è disponibile sul sito mobilatina.it.

IL SERVIZIO - Il Pedibus funziona in questo modo: I bambini si recano alla fermata con zaino e pettorina ad alta visibilità, e attendono il passaggio del Pedibus nell'orario indicato alla fermata. In fila indiana e tenendosi agganciati a una fune con maniglie, vengono accompagnati a scuola sotto la guida di due adulti, una “autista” davanti, e un “controllore” in coda alla fila.

Il servizio Pedibus, rientra nel progetto  Mobilatina, è finanziato dal Comune di Latina, che ne ha affidato il coordinamento alla cooperativa “Generazione in Movimento”, la quale sta curando l’attuazione e l’organizzazione in questa fase iniziale, per poi far si che si arrivi ad una gestione autonoma del servizio direttamente organizzato e coordinato dalla scuola stessa con il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli alunni che, usufruendo dei percorsi già realizzati dal Comune e delle attrezzature di sicurezza già fornite, si renderanno disponibili investendo una piccola parte del loro tempo per tenere in vita questo importante progetto, a beneficio della salute fisica e mentale dei piccoli cittadini della Città di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola in “Pedibus”, il servizio a Latina parte il 12 maggio

LatinaToday è in caricamento