rotate-mobile
Cronaca

“Persona dell'Anno” di Fondi: il 12 gennaio la proclamazione del vincitore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Una gara iniziata un mese fa, alla quale hanno partecipato oltre tremilacinquecento votanti indicando la “Persona dell'Anno” di Fondi e comprensorio attraverso il web oppure messaggi dallo smartphone.

Alla mezzanotte di domenica 7 gennaio scorso si sono concluse le operazioni di voto e quindi il dado è tratto: habemus Persona dell'Anno il cui nome sarà svelato nella cerimonia di proclamazione di venerdì 12 gennaio durante l'evento che si terrà in mattinata con inizio alle 9,30 nell'Auditorium comunale di San Domenico a Fondi.

La quinta edizione del concorso è organizzata dalla Pro Loco Fondi in collaborazione e patrocino del Comune di Fondi, promosso dalla Banca Popolare di Fondi, e conclude il ricco programma delle iniziative del “Natale in Festa” tenute nella città aurunca e ausona.

Prenderanno parte alla manifestazione il senatore Claudio Fazzone, il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il vice sindaco e assessore Beniamino Maschietto, la presidente della Commissione Cultura e Turismo Sandra Cima, il consigliere Provinciale Vincenzo Carnevale. Alla cerimonia parteciperà anche il dottor Gino Fiore “Persona dell'Anno” 2016.

Per ottimizzare il messaggio positivo che il premio intende trasmettere, quest'anno si faciliterà la presenza delle scolaresche all'evento. Infatti saranno presenti alcune classi quinte delle quattro scuole elementari di Fondi: “Sottotenente Alfredo Aspri”: “Enrico Amante”; “Giuseppe Garibaldi”; “Don Lorenzo Milani”.

La quinta edizione consacra il premio "Persona dell'anno" di Fondi e comprensorio a iniziativa originale della provincia di Latina e di tutta la regione Lazio. È riservata alle persone che si sono distinte in qualsiasi campo e ambito, nel dare lustro alla città di Fondi o del comprensorio. Ed ha un alto valore culturale e formativo.

Durante la mattinata spettacolo e intrattenimento con il coinvolgente complesso “I Briganti dell'Appia” e la splendida voce di Greta Luciano.

“I Briganti dell’Appia”, gruppo nato dal progetto di Piero Moschitti, musicista ed etnomusicologo che, avvalendosi di musicisti di grande livello, intende proseguire il lavoro già svolto dal 1998 al 2014 con le formazioni de: Briganti di Frontiera, Aurunka, Canzoniere dell’Appia con incontri nelle scuole e biblioteche, seminari, conferenze e circa 1.000 concerti in Italia ed all’estero.

Una “esigenza” quella di riproporre la tradizione agropastorale dell’Italia Centromeridionale, la voce di un popolo sfruttato, ma che ha la forza ed il coraggio di ribellarsi come i Briganti delle leggende popolari, un popolo che soffre per il duro lavoro nei campi e per la povertà in cui vive, ma che trova sfogo e piacere nella musica e nelle danze delle feste contadine svolte nell’aia, oppure nelle piazze durante le feste di paese. Il tutto relazionato all’attuale contesto storico, sociale, culturale, etico. Il gruppo propone un repertorio che si sviluppa attraverso la direttrice della via Appia, l’antica “Regina Viarum” che collegava Roma a Brindisi antico porto per l’Oriente, lungo la quale troviamo tutti i generi musicali della nostra tradizione: Saltarello ciociaro, Ballarella aurunca, Tamurriate campane, Tarantelle napoletane e garganiche, fino ad arrivare alle Pizziche pugliesi ed alla Taranta salentina.

Greta Luciano, 19 anni, è nata e vive a Fondi. Fin da giovanissima ha avuto modo di partecipare a diverse manifestazioni ed eventi culturali in provincia di Latina. Ha conseguito la maturità presso il Liceo delle Scienze Applicate "Pacinotti", istituto nel quale è stata la voce solista della Band della scuola per quattro anni incidendo 3 CD. Studia canto dall'età di 10 anni. Ha frequentato corsi di danza classica, hip-hop e latino americano. Ha preso lezioni di violino e pianoforte. La sua passione più grande resta, tuttavia, il canto nel quale riesce a toccare diversi generi musicali dal soul al jazz al Rithm and Blues.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Persona dell'Anno” di Fondi: il 12 gennaio la proclamazione del vincitore

LatinaToday è in caricamento