rotate-mobile
Cronaca

Controlli sulla filiera della pesca, operazione “Countdown”: multe per 150mila euro

L'operazione della Guardia Costiera su tutto il territorio regionale: elevate 62 sanzioni e 45 sequestri di pescato irregolare e non commerciabile pari a 1,5 tonnellate. Confiscate 27 attrezzature utilizzate per illecita pesca

Sequestrata circa una tonnellata e mezza di pescato irregolare e multe per 150mila euro: sono solo alcuni dei numeri dell’operazione “Countdown” della Guardia Costiera. 

L’operazione di controllo sulla filiera della pesca è il frutto di una complessa attività coordinata, nell’ambito della Regione Lazio, dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia e disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto su tutto il territorio nazionale.

L’OPERAZIONE - Fin dall’inizio di dicembre il personale della Guardia Costiera laziale è stato impegnato in serrati controlli e pattugliamenti sulle varie attività di pesca, dalla cattura alla vendita al dettaglio dei prodotti ittici, passando per i centri all’ingrosso e della grande distribuzione, piattaforme di stoccaggio, punti vendita, pescherie, mercati rionali, centri commerciali e ristoranti.

L’operazione è stata condotta con “l’obiettivo primario di tutelare il consumatore finale dalle possibili frodi connesse all’illegale commercializzazione di prodotti ittici particolarmente nel periodo delle festività natalizie, dove si registra una crescente domanda di tali alimenti, nonché al fine di preservare l’ecosistema marino - minacciato da un non corretto sfruttamento delle risorse ittiche - e tutelare tutti gli onesti professionisti del settore che con sacrificio adempiono agli obblighi di legge immettendo sul mercato prodotti certificati e di qualità”.

I NUMERI - Circa 400 gli uomini e le donne dei tre Compartimenti marittimi del Lazio (Civitavecchia, Roma e Gaeta) sono stati impegnati a setacciare in maniera capillare il territorio regionale, comprese le zone del viterbese e del reatino nell’entroterra.

I 422 controlli effettuati a mare e a terra, con l’impiego di circa 30 unità navali e 100 mezzi terrestri, hanno portato ad elevare 62 sanzioni amministrative per un totale di circa 150.000 euro, con 45 sequestri di pescato irregolare e non commerciabile pari a 1,5 tonnellate, e la confisca di 27 attrezzature utilizzate per illecita pesca.

operazione_countdown_guardia_costiera_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulla filiera della pesca, operazione “Countdown”: multe per 150mila euro

LatinaToday è in caricamento