rotate-mobile
Cronaca Gaeta

"Mare sicuro" a Gaeta, intercettati sub a pescare in zona vietata

Subacquei sorpresi nei pressi del porto commerciale dalla guardia costiera. Sequestrati anche attrezzatura e pescato

Operazione della capitaneria di porto di Gaeta questa mattina nell’ambito di “Mare Sicuro”, finalizzata proprio alla sicurezza in mare.

Durante le operazioni di vigilanza, il gommone della Guardia Costiera B30 ha intercettato dei subacquei intenti a pescare in zona vietata, in prossimità del porto commerciale, in violazione dell’ordinanza n. 30/94 della Capitaneria di porto di Gaeta, in quanto tratto di mare di particolare traffico mercantile e diportistico.

Gli agenti hanno così proceduto ad identificare i subacquei e ad elevare due verbali di illecito amministrativo, sequestrando anche l’attrezzatura e il pescato. Trattandosi di circa 30 chilogrammi di molluschi bivalvi, raccolti, anche, in violazione della normativa igienico sanitaria, sono stati rigettati in mare.

L’attività di monitoraggio e controllo predisposta per la sicurezza in mare, ha portato il personale dell’unità navale della Guardia Costiera ad individuare e sequestrare, sempre in zona vietata, altre attrezzature per la pesca subacquea sportiva, verosimilmente abbandonata dai proprietario per sottrarsi al controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare sicuro" a Gaeta, intercettati sub a pescare in zona vietata

LatinaToday è in caricamento