Piano Casa, cascata di investimenti per la provincia di Latina

La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 234 milioni di euro e garantire ben 4 mila nuove occupazioni. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Ance Lazio, Stefano Petrucci

Un miliardo e 291 milioni di euro, che corrispondono a oltre 3 milioni di metri cubi, per circa 20mila nuovi posti di lavoro in tutto il Lazio, dei quali due terzi direttamente nel processo di costruzione e un terzo nell'indotto.

Questi sono i numeri annunciati nella giornata di ieri dal presidente dell’Ance Lazio, Stefano Petrucci che ha illustrato i dati di pre-consuntivo sull'andamento del mercato delle costruzioni nel Lazio nel 2011 e le previsioni per il 2012.

Investimenti per il piano casa che dovrebbero interessare direttamente anche la provincia di Latina. "In particolare – ha affermato Petrucci - la provincia di Roma dovrebbe occupare 13mila nuovi operai grazie a 778 milioni di investimenti in ampliamenti. L'impatto del Piano Casa dovrebbe essere importante anche in provincia di Latina, dove dovrebbe attivare investimenti per 234 milioni di euro e quasi 4mila nuovi occupati"

Ma il piano per essere effettivamente applicato, richiede l’interesse e l’intervento in prima persona dei Comuni che dovrebbero creare “le condizioni per una totale applicazione della normativa, soprattutto per la parte riguardante le iniziative di demolizione e ricostruzione, e che gettino le basi per lo sviluppo di progetti e iniziative imprenditoriali utilizzando al meglio l'opportunità offerta dai cambi di destinazione d'uso".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaccio di droga e corruzione: 34 arresti a Latina. Coinvolti due agenti della polizia penitenziaria

  • Droga e corruzione in carcere, i nomi dei 34 arrestati dell'operazione "Astice"

  • Astice e cocaina in carcere: in cambio di favori soldi e droga agli agenti corrotti

  • La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

  • Latina, giallo in via Sabaudia: trovato il cadavere di un uomo in auto

  • Corruzione in carcere, il detenuto parla dell'ispettore: "Quando vuole mangiare fallo mangiare subito"

Torna su
LatinaToday è in caricamento