rotate-mobile
Cronaca Q5 / Via Saverio Mercadante

Un’area per i cittadini, un’assemblea per realizzare piazza Mercadante

Per la consigliera del Pd Zulinai è necessario un confronto con cittadini che popolano l'area della zona Q4-Q5: "Il Comune ascolti le esigenze reali di chi vive la piazza quotidianamente"

È necessario un confronto diretto con i cittadini.Piazza Mercadante la sera è piena di persone, nonostante la piazza non esista, ci siano sterpaglie e tutta l’area sia al buio” ha commentato la consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani che ha passato una serata tra le persone che affollavano l’area nei quartieri Q4 e Q5.

“Abbiamo avviato la consultazione con le parti sociali del quartiere - spiega la Zuliani - con le quali abbiamo convenuto di fare un’assemblea pubblica per parlare con i dirigenti e le parti politiche. Inviteremo l’assessore ai lavori pubblici e il presidente della commissione. Vogliamo spiegare quali sono le reali esigenze di chi vive la piazza”.

Il progetto, come ricorda la Zuliani, “è stato elaborato da un giovane architetto, ma chi deve poi viverla quella piazza, ovvero i residenti, non è stato consultato.  Si potrebbe modificare leggermente il progetto per renderlo più vicino ai bisogni degli abitanti. La piazza, a detta del dirigente del settore, potrà essere realizzata con la vendita di un lotto di terreno di proprietà comunale sempre in Q5”.

“La presenza di tante persone chiarisce l’urgenza sociale di questa piazza – aggiunge la consigliera comunale -. Noi sollecitiamo il Comune ad ascoltare i residenti, perché si tratta di un bisogno sociale forte in quartieri che sono diventati una piccola città. E le piazze sono fondamentali per aggregare le persone”.

Ma alcuni degli annosi problemi restano ancora in piedi.  “Q4 e Q5 non sono serviti da trasporti decenti e dal punto di vista dei lavori pubblici i quartieri sono dimenticati - conclude la consigliera Zuliani – questi quartieri hanno vivacità e grosse possibilità che possono essere condivise con il resto della città. Il Comune si attivi per realizzare una piazza a misura di cittadino e trasporti che colleghino Q4 e Q5 con le altre parti di Latina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’area per i cittadini, un’assemblea per realizzare piazza Mercadante

LatinaToday è in caricamento