rotate-mobile
Cronaca Centro

Mobilità, Latina su due ruote: ecco la pista ciclabile in centro

Il progetto approvato all'unanimità in Commissione Mobilità; ora passerà nelle mani della giunta. Soddisfatto il presidente Roberto Lodi

Un primo passo è stato fatto, Oggi in Commissione Mobilità è stato approvato all’unanimità il progetto per la pista ciclabile in centro.

“L’idea si concretizza da un programma preliminare già presentato nello scorso ottobre dal presidente della stessa commissione consiliare, Roberto Lodi, coadiuvato dal delegato Alberto Pansera – spiegano dal Comune - . Lo studio, effettuato in questi mesi, ha consentito una reale fattibilità di dotare il centro di una corsia specifica per le bici. L’intuizione tecnica, infatti, consiste nell’identificare un anello ciclabile che unisca tutti i principali uffici pubblici del centro”.

Inoltre, “grazie alla collaborazione dell’associazione ‘Propocity’ – continuano da piazza del Popolo -, si è portato a termine un preciso progetto esecutivo, con notevole risparmio di tempo e costi per l’amministrazione”.

L’obiettivo, è quello di dotare la città, in tempi davvero brevi, di una pista che ha la chiara intenzione di invertire tendenze e cultura mobile di una città giovane per natura. Il tutto per disincentivare l’uso dell’automobile, preferita anche per pochi metri di tragitto.

“La Commissione che presiedo conferma la sua unione di intenti – ha commentato il presidente Lodi -. L’approvazione all’unanimità dell’ennesimo progetto presentato testimonia la grande voglia di cambiare volto alla città di Latina. Ringrazio davvero tutti i componenti per la collaborazione. Ora toccherà alla giunta concludere l’iter. Tuttavia sono certo che si tratta di un mero passaggio procedurale, perché si percepisce, da parte di tutti, l’impegno a modificare le abitudini di tutti noi, attraverso un sistema di circolazione integrato, snello e sostenibile ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, Latina su due ruote: ecco la pista ciclabile in centro

LatinaToday è in caricamento