rotate-mobile
Cronaca Via del Lido

Pista pedonale, cantieri in via del Lido per il raddoppio della ciclabile

Sono stati presentati ieri dal sindaco Di Giorgi e altri amministratori locali i lavori per la realizzazione della pista pedonale Nascosa-Capoportiere che consiste nel raddoppio della ciclabile già esistente

Sono stati presentati ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi e di altri amministratori locali, i lavori per la realizzazione del raddoppio della pista ciclabile su via del Lido.

L’opera, che prevede una spesa totale di 808.500 euro di cui 602.084 per lavori a base d’asta e i cui cantieri sono stati aperti lunedì 14 aprile, rientra nel progetto Plus e fa parte di uno dei quattro importanti interventi per la riqualificazione della Marina di Latina.

In concreto, si tratta di una nuova pista pedonale che va dalla rotonda di via Nascosa fino a Capoportiere e sarà realizzata in parte in legno e in parte in asfalto, che consiste nel raddoppio della vecchia pista ciclabile di via del Lido, ultimamente sempre più affollata, permettendo così a pedoni e ciclisti di muoversi su due aree distinte.

“La pista ciclabile che attualmente collega Latina con la sua Marina, lungo il tracciato di via del Lido nel tratto tra via Nascosa e Capoportiere realizzata nel 2007 – si legge nella scheda tecnica dell’opera – rappresenta un percorso comodo per raggiungere in bicicletta o a piedi il mare. Negli ultimi anni il suo successo ha portato ad un sovraffollamento della stessa, portando disagi a chi la percorre.

La compresenza delle biciclette e dei pedoni comporta intralci ad entrambe le tipologie di utenti, con rischio per la propria incolumità e altrui. Si è reso indispensabile il raddoppio della pista – prosegue la scheda – per consentire la divisione di chi va in bicicletta e chi va a piedi; in tal senso l’operazione ha come obiettivo la messa in sicurezza dei due percorsi”.

I lavori dureranno circa 250 giorni consecutivi dalla consegna dei cantieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista pedonale, cantieri in via del Lido per il raddoppio della ciclabile

LatinaToday è in caricamento