rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Riqualificazione del litorale, lavori per il grande Parco Vasco De Gama

Circa tre ettari di area divisi in tre macro-zone: una per l'attività ludica, una che prevede un punto ristoro e un info-point e una per il parco verde. Si tratta di una delle opere più importanti nell'ambito del Plus

Sono stati inaugurati oggi i cantieri per i lavori per la realizzazione del Parco attrezzato ”Vasco De Gama”, una delle opere più importanti per la riqualificazione del litorale di Latina che rientra nell’ambito del progetto “Plus”. L’importo dei lavori è di circa € 700.000,00.

Questa mattina la ditta incaricata ha preso possesso dell’area per procedere all’inizio dei lavori a partire da domani mattina.  

IL PARCO -  Il Parco attrezzato ”Vasco De Gama” si estende su un’area di circa tre ettari e comprende l’area verde adiacente tra via Massaro e la strada lungomare. Ospiterà aree per attività ludiche e sarà completamente a misura di persone diversamente abili. Oltre ai percorsi carrabili rivolti a chi è in carrozzina, sarà predisposto un percorso tattile che potrà consentire alle persone non vedenti di essere accompagnate in tutte le aree del parco stesso.

L’area del parco è diviso in tre macro-zone. Una sarà destinata all’attività ludica, in cui saranno collocati i giochi per i bambini, percorsi per biciclette e una ludoteca mobile. La seconda area prevede un punto ristoro ed un infopoint, mentre la terza area rappresenta il parco verde.

Inoltre sono previsti percorsi pedonali e per il jogging, con panchine e gazebo per consentire di essere riparati nelle ore più calde, e anche una fontana a raso. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione del verde, inserendo piante autoctone. Il parco sarà dotato di un sistema di videosorveglianza per controllare le aree citriche.  Saranno realizzati anche due campi di calcetto in erba.  

I COMMENTI - “Si tratta di uno dei progetti più importanti del Plus – afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – poiché si inserisce a metà esatta della passeggiata a mare firmata da Poritghesi, fornendo ulteriore qualità all’opera di riqualificazione della marina legate la Plus. Con l’apertura del cantiere il Plus entra pienamente nella sua fase esecutiva”.

Questa opera, insieme alla passeggiata a mare di Portoghesi – afferma il sindaco Di Giorgi – è la parte essenziale del Plus che a sua volta si inserisce in una più ampia ed organica idea di riqualificazione del nostro litorale. Ringrazio l’assessore Di Rubbo e gli uffici comunali per il lavoro che stanno portando avanti e che svolgeranno anche nei prossimi mesi. Già la  settimana prossima apriremo anche i cantieri della passeggiata  amare e del raddoppio della pista ciclabile. Sottolineo che insieme alle opere del Plus stiamo investendo sul mare con altri interventi pronti a partire, come il marciapiede e la nuova illuminazione da Capo Portiere fino all’incrocio con via Casilina, le opere per il ripascimento, già in corso, la fitodepurazione e altre ancora. Nostro obiettivo è avvicinare la città al mare e lo stiamo facendo con atti concreti”.                 ”.

IL PROGETTO PLUS - Il Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo) che rientra nel POR (Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei 2007-2013), è il progetto per cui il Comune di Latina è stato ammesso al finanziamento per il progetto “PLUS Maria di Latina”, per una cifra complessiva di 13.854.000,00 euro.

“Il Comune di Latina – spiega l’amministrazione - ha presentato un progetto che prevede l’investimento dell’intero finanziamento sul litorale. Il progetto stesso, realizzato dagli uffici comunali in sinergia con i vari assessorati interessati, è stato realizzato con la consulenza dell’architetto Paolo Portoghesi, il cui studio ha progettato per il litorale di Latina un restyling totale destinato a trasformare il lungomare e che prevede, tra l’altro: un percorso pedonale, una pista ciclabile che corre parallelamente al sentiero destinato ai pedoni, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, il nuovo verde pubblico.   

Il progetto presentato – concludono da piazza del Popolo - prevede anche interventi infrastrutturali e di management territoriale, di mobilità sostenibile e rivalutazione del patrimonio architettonico e ambientale; il completamento del marciapiede e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione nel tratto tra Foceverde e Capoportiere; l’attivazione di un servizio di bus-navetta marina; la ristrutturazione del centro diurno “Le Tamerici” per adibirlo anche a centro notturno; il raddoppio dell’attuale pista ciclabile di via del Lido”.

IL COMMENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE FORTE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del litorale, lavori per il grande Parco Vasco De Gama

LatinaToday è in caricamento