rotate-mobile
Cronaca Pantanaccio / Via Pantanaccio

Porta Nord, via ai lavori per il ponte tra Pantanaccio e via dei Volsci

Cantieri inaugurati venerdì 27 giugno. L'opera rientra nel progetto di riqualificazione della zona del Pantanaccio "Porta Nord"; nel progetto previsti anche una pista ciclabile e tre rotonde per adeguare la viabilità

Si aprono i cantieri per la realizzazione del ponte stradale che collegherà via Pantanaccio con via dei Volsci e i relativi due quartieri.I lavori partiranno domani, venerdì 27 giugno; per le 11.30 è prevista la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi e dell’assessore Giuseppe Di Rubbo.

L’opera, che rientra nel quadro più ampio degli interventi programmati dall’amministrazione per la riqualificazione dell’intera zona detto “Porta Nord”, sarà destinata alla circolazione stradale e collegherà, appunto, via dei Volsci con via Pantanaccio all’altezza dell’attuale campo di calcio, passando sopra il Canale delle Acque Medie.

IL PROGETTO - La strada in progetto ha sezione di 12 metri e una lunghezza di 440 di cui 27,40 occupati dal ponte, una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, una pista ciclabile e un marciapiede largo 2 metri. Saranno poi realizzate tre rotonde - spiegano dal Comune - per adeguare la circolazione e la viabilità delle zone limitrofe al nuovo flusso di transito, una prima all’innesto della nuova strada del ponte con via Pantanaccio, e un’altra all’incrocio via Pantanaccio - Strada Tor Tre ponti e una terza all’incrocio Via Pantanaccio – Via Mercurio, il tutto con nuova cartellonistica e isole spartitraffico di dimensioni adeguate

Il costo totale dell’opera è di 1.693.000 euro; nel progetto rientrano anche alcune importanti migliorie che verranno realizzate dalla ditta appaltatrice e che riguardano l’utilizzo di materiali di costruzione ecosostenibili e il più possibile “locali”, scegliendo per l’illuminazione pubblica a Led un palo ogni 30 metri.

Non solo, ma per quanto riguarda il campo da calcio, verrà realizzato un impianto fotovoltaico su copertura degli spogliatoi, un impianto solare termico per l’acqua calda delle docce degli spogliatoi e saranno apposte panchine e cestini per rifiuti “ecologici”, realizzati con materiale di riciclo, mentre la pista ciclabile sarà in calcestruzzo drenante. Altre migliorie per la riqualificazione e sistemazione del campo sportivo riguarderanno poi il rifacimento della recinzione con pali in tubo zincati e rete metallica, 4 boiler in parallelo da 300 litri e un nuovo manto per il campo di calcio.

I COMMENTI - “Si tratta di un’opera molto importante che consentirà non solo di far compiere un salto di qualità agli interventi di riqualificazione della zona ma di modificare radicalmente il quadro della viabilità di una vasta area, migliorando la qualità dei servizi di centinaia di residenti che non saranno più “prigionieri” dell’imbuto di via Pantanaccio”, afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo.

“Il ponte stradale che si andrà a realizzare – commenta il sindaco Giovanni Di Giorgi – rappresenta un’opera davvero importante che era attesa addirittura da decenni dai residenti della zona e non solo. Si tratta di un intervento strategico destinato a migliorare la qualità della vita di tutta la zona est della città. Finalmente il quartiere Pantanaccio sarà riallacciato alla città colmando una cesura che da decenni ha visto penalizzati i residenti. Ora questi interventi passano alla fase esecutiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Nord, via ai lavori per il ponte tra Pantanaccio e via dei Volsci

LatinaToday è in caricamento