rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pontina, abbassati i limiti di velocità a 50 e 60 km/h. Ordinanza in vigore dal 7 maggio

Il tratto compreso è quello tra l'Eur e Borgo Piave. Astral: "Provvedimento necessario per predisporre le procedure di apertura dei cantieri per il ripristino del manto stradale"; Simeone: "Una decisione che resta scellerata"

Abbassati i limiti di velocità sulla Pontina - nel tratto compreso tra l'Eur a Roma e Latina -. Le voci circolate negli ultimi giorni, che hanno fatto esplodere la rabbia dei tanti utenti che ogni giorno si muovono lungo l’arteria , sembrano dunque sere confermate. 

Con ordinanza del 2 maggio 2016, l’Astral ha ordinato l’abbassamento dei limiti di velocità sulla 148; nello specifico, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra il km10+650 e il km 11+300 non si potranno superare i 50 km/h, mentre tra il km 11+300 e il km 69+700 (fino a Borgo Piave per intenderci) non si potranno superare i 60 km/h. 

Sullo stesso tratto l’Astral impone ai veicoli di massa superiore a 3 tonnellate e mezzo il divieto di sorpasso. L’ordinanza entrerà in vigore dalle 23.59 di venerdì 6 maggio. 

L’ORDINANZA DELL’ASTRAL

LE PRECISAZIONI DI ASTRAL - "In riferimento alle distorte notizie diffuse relativamente all’imminente riduzione dei limiti di velocità per tutti i mezzi in transito e all’estensione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti sulla SR 148 Pontina", Astral Spa precisa che "il provvedimento si rende necessario per predisporre le procedure di apertura dei cantieri per il ripristino del manto stradale.

Sono stati ripetuti i solleciti di interventi di manutenzione che Astral ha inoltrato, nel tempo, alla Provincia di Roma e di Latina, competenti per questi interventi ordinari. Di fronte al loro immobilismo - si legge in una nota -, Astral – per garantire la sicurezza degli utenti automobilisti – si trova costretta ad intervenire direttamente avocando gli interventi”.

“Sarà cura di Astral S.p.A. dare notizia agli utenti, sia sul sito aziendale www.astralspa.it che a mezzo stampa, di tutti i dettagli relativi all’ordinanza” conclude la nota.

IL CONSIGLIERE REGIONALE SIMEONE- Su quanto disposto è intervenuto nuovamente il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone, che ha definito questa “una decisione che resta scellerata e che dimostra ancora una volta come il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, e la sua giunta non conoscano cosa sia la correttezza istituzionale ed il rispetto nei confronti dei cittadini”. 

“Solo qualche giorno fa - scrive Simeone in una nota - ho depositato un’interrogazione urgente per sapere se quella che era solo una ipotesi fosse fondata e per invitare la Regione a riflettere sugli effetti devastanti che avrebbe comportato. Il buon senso e il rispetto imponevano che tale scelta fosse quanto meno discussa ed affrontata in Consiglio regionale prima di diventare attuativa. 

Ma, come al solito, siamo costretti a constatare il totale disinteresse di questa Regione, non solo sul piano istituzionale, ma soprattutto verso tutti quei cittadini che in meno di 72 ore si troveranno a percorrere la Pontina con limiti di velocità talmente ridicoli da renderla inutilizzabile. 

Gli stessi limiti che - prosegue ancora l’esponente pontino alla Pisana -, grazie alle inadempienze della Regione Lazio, serviranno a fare cassa grazie alle multe che si sommeranno, aggiungendo disagio al disagio, e senza comportare alcun risultato sul piano della sicurezza”. 

“Se i pendolari decidessero di fronte a questa scelta di mettere le auto di traverso bloccando la Pontina sarò con loro e in prima fila. Non possiamo accettare supinamente scelte scellerate e lesive del buon senso e della stessa sicurezza dei nostri cittadini” conclude Simeone.

Nei giorni scorsi il consigliere regionale pontino era già intervenuto sulla questione (leggi qui).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontina, abbassati i limiti di velocità a 50 e 60 km/h. Ordinanza in vigore dal 7 maggio

LatinaToday è in caricamento