rotate-mobile
Cronaca

Roma-Latina, mozione di Simeone in Regione per accelerare i tempi di realizzazione

Il consigliere regionale: "I lavori devono partire entro la scadenza dell'esproprio"

Il consigliere regionale Giuseppe Simeone invita la Regione a predisporre un piano straordinario affinchè i lavori per la realizzazione della Roma-Latina partano entro la scadenza del vincolo preordinato all’esproprio per non rischiare che l’opera non si faccia più e annuncia la presentazione di una mozione.

“La Roma-Latina è a un punto cruciale – spiega – perché la reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio avvenuta con delibera del Cipe del 25 ottobre 2018, è strumento di fondamentale importanza per la realizzazione dell’opera: alla scadenza di tale vincolo infatti, non solo sorgerebbero ulteriori ostacoli, ma verrebbe meno definitivamente la possibilità dell’occupazione d’urgenza. La realizzazione del Corridoio Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone non è una opzione, deve essere realtà. Sono trascorsi troppi anni e purtroppo – ricorda il consigliere regionale - i cantieri non sono ancora stati aperti. Eppure l’autostrada sarebbe strategica per la mobilità delle persone e delle merci e per la competitività dei territori interessati. Le imprese pontine, prive di collegamenti rapidi e sicuri, non hanno più ossigeno per andare avanti. Il ritardo accumulato tra corsi e ricorsi, polemiche a volte strumentali, si è tradotto in una ferita aperta nel tessuto imprenditoriale di un territorio tagliato fuori dal resto del Paese e dall’Europa. Occorre agire in fretta”.

Simeone annuncia quindi di avere depositato oggi stesso una mozione che impegna il Presidente della Regione e l’Assessore competente a porre in essere “ogni misura ed azione necessaria alla realizzazione dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone, previo riferimento al Consiglio Regionale in merito alla tempistica e alla modalità con cui intendono procedere”.

“Solo pochi mesi fa - conclude - la giunta regionale si è impegnata a mettere in atto, presso il Governo e i Ministeri competenti tutte le azioni necessarie per il mantenimento della piena disponibilità del finanziamento statale di 980 milioni euro, indispensabile per la realizzazione di questa opera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina, mozione di Simeone in Regione per accelerare i tempi di realizzazione

LatinaToday è in caricamento