Porte Aperte a Cori: una giornata dedicata all'accoglienza e all'integrazione dei migranti

Doppio appuntamento domenica 27 maggio nel centro lepino. Nel corso della manifestazione verranno illustrati i progetti in materia di integrazione realizzati sul territorio

Porte Aperte a Cori. Domenica 27 maggio l'iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni impegnate nel settore dell’accoglienza, della protezione, della promozione e dell’integrazione dei migranti presenti in paese.

Si inizia la mattina alle 10 presso il Centro Sportivo 3S (area mercato) con gli interventi, tra gli altri, del sindaco Mauro De Lillis e dell’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; nel pomeriggio dalle 15 si proseguirà all’anfiteatro dei giardini di piazza Signina tra attualità, intrattenimento - in caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzetto Luciani (piazza Sant’Oliva) -.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati i progetti in materia realizzati sul territorio: i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) della Prefettura per maggiorenni in attesa di asilo politico e protezione umanitaria, gestiti dalle cooperative Karibu e Il Quadrifoglio; le Case di Accoglienza per minori stranieri non accompagnati, Il Circo della Farfalla Onlus e La Casa del Sole Onlus; lo Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per nuclei familiari, cogestito dal Comune e dalla Coop Il Quadrifoglio. APS Futuro Digitale e APS Polygonal parleranno delle piattaforme online sui Movimenti Migratori Globali e di WAO (We Are One), l’Erasmus Plus per la formazione digitale locale di operatori interculturali, richiedenti asilo e minoranze.

In programma anche altre iniziative tra cui la partita di calcio sociale, a regole del gioco stravolte per favorire l’inclusione, i laboratori di pane siriano e hair african style, musiche, canti e balli tradizionali dei vari Paesi di provenienza. Il pubblico verrà coinvolto con il Teatro dell’Oppresso e le letture animate per bambini da 0 a 12 anni, a cura dell’Associazione Arcadia e della Coop Utopia 2000.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In occasione dell’evento il team Senape Production realizzerà un video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello, che verrà presentato il 20 giugno durante le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente nella notte sull'Appia, un morto e due feriti gravissimi

  • Coronavirus: nel Lazio 920 casi, 19 in più rispetto a ieri e 709 persone in isolamento domiciliare

  • Coronavirus, quattro nuovi casi positivi a Formia. L'annuncio del sindaco

  • Coronavirus Latina: i contagi crescono ancora, tre nuovi casi in provincia

  • Coronavirus, 28 nuovi casi nel Lazio. Regione: “In provincia di Latina positiva una bambina”

  • Terracina: rissa tra una ventina di giovani in un ristorante, arriva la polizia. Sei denunce

Torna su
LatinaToday è in caricamento