rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cori

Porte Aperte a Cori: una giornata dedicata all'accoglienza e all'integrazione dei migranti

Doppio appuntamento domenica 27 maggio nel centro lepino. Nel corso della manifestazione verranno illustrati i progetti in materia di integrazione realizzati sul territorio

Porte Aperte a Cori. Domenica 27 maggio l'iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni impegnate nel settore dell’accoglienza, della protezione, della promozione e dell’integrazione dei migranti presenti in paese.

Si inizia la mattina alle 10 presso il Centro Sportivo 3S (area mercato) con gli interventi, tra gli altri, del sindaco Mauro De Lillis e dell’assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; nel pomeriggio dalle 15 si proseguirà all’anfiteatro dei giardini di piazza Signina tra attualità, intrattenimento - in caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzetto Luciani (piazza Sant’Oliva) -.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati i progetti in materia realizzati sul territorio: i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) della Prefettura per maggiorenni in attesa di asilo politico e protezione umanitaria, gestiti dalle cooperative Karibu e Il Quadrifoglio; le Case di Accoglienza per minori stranieri non accompagnati, Il Circo della Farfalla Onlus e La Casa del Sole Onlus; lo Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per nuclei familiari, cogestito dal Comune e dalla Coop Il Quadrifoglio. APS Futuro Digitale e APS Polygonal parleranno delle piattaforme online sui Movimenti Migratori Globali e di WAO (We Are One), l’Erasmus Plus per la formazione digitale locale di operatori interculturali, richiedenti asilo e minoranze.

In programma anche altre iniziative tra cui la partita di calcio sociale, a regole del gioco stravolte per favorire l’inclusione, i laboratori di pane siriano e hair african style, musiche, canti e balli tradizionali dei vari Paesi di provenienza. Il pubblico verrà coinvolto con il Teatro dell’Oppresso e le letture animate per bambini da 0 a 12 anni, a cura dell’Associazione Arcadia e della Coop Utopia 2000.

In occasione dell’evento il team Senape Production realizzerà un video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello, che verrà presentato il 20 giugno durante le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte Aperte a Cori: una giornata dedicata all'accoglienza e all'integrazione dei migranti

LatinaToday è in caricamento