rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, postino getta la posta in discarica: denunciato dai vigili urbani

Scovato un portalettere di Minturno che non recapitava la corrispondenza e ora rischia grosso: la polizia locale ha trovato decine di multe buttate in un cumulo di rifiuti abusivo

Buttava via lettere, bollette e multe in una discarica abusiva. Ecco perché molti cittadini negli ultimi tempi non ricevevano più le missive loro destinate, più o meno desiderate che fossero. La colpa è di un postino di Minturno, individuato dalla polizia locale di Gaeta come responsabile del grave reato di violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza.

La scoperta di quanto accadeva è avvenuta al termine delle capillari indagini condotte dal vicebrigadiere Cosmo Carriere e dall’appuntato Antonio Chiavistelli. Gli uomini della polizia locale hanno infatti individuato nella periferia del territorio gaetano una discarica abusiva presso la quale il disonesto portalettere si liberava di gran parte del suo lavoro di consegna.

L’attività investigativa degli uomini diretti dal comandante Donato Mauro è partita nel mese di ottobre, a seguito del sequestro di una discarica abusiva di rifiuti speciali. Dopo diversi controlli nell’area, gli agenti hanno rinvenuto a terra, in una zona limitrofa, una notevole quantità di notifiche di multe per violazioni del codice della strada mai consegnate.

Una volta sequestrate le buste verdi gettate dal postino in discarica, i vigili urbani hanno svolto accurati controlli presso la filiale di Poste Italiane di Gaeta e il centro di smistamento postale di Formia: dal codice a barra della corrispondenza sono risaliti all’ufficio postale di riferimento e al nome del postino incaricato alla consegna.

Gli agenti della polizia locale hanno denunciato l’illecito, inviando un’informativa alla Procura della Repubblica di Latina. Per il postino di Minturno si configura il reato ex articolo 619 del codice penale: violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza commesse da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei telefoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, postino getta la posta in discarica: denunciato dai vigili urbani

LatinaToday è in caricamento