rotate-mobile
Cronaca

Scuola, boom di iscrizioni per gli indirizzi professionali e tecnici

Disponibili i dati sulle preiscrizioni online per il prossimo anno scolastico: poco appeal per i licei, cresce l'agrario di Borgo Piave

Lievita il numero di iscrizioni presso gli istituti tecnici e professionali, scende quello dei licei tradizionali. È un quadro in controtendenza rispetto alle cifre che si registrano ogni anno quello che emerge dai primi dati sulle preiscrizioni alle scuole superiori per l'anno 2013-2014.

Grazie alla decisione del ministero di informatizzare le procedure di scelta della scuola da frequentare (ai vari livelli) attraverso la prescrizione obbligatoria on line, è presto fatto il quadro delle preferenze dei 5.200 futuri studenti delle scuole secondarie di secondo livello a Latina e provincia.

E il gradimento delle matricole del prossimo anno scolastico è andato soprattutto agli indirizzi tecnici e professionali. Se istituti storici come l'Iis Marconi (260 matricole per il 2013-2014), l'Is Galilei Sani (170) e l'Iis Matteri Einaudi (150) mantengono inalterato il proprio trend di iscritti, è l'istituto agrario San Benedetto a far registrare un incremento sensibile di nuovi studenti: nel prossimo settembre saranno infatti ben più di 400 a varcare l'ingresso della scuola di Borgo Piave, dove oltre agli indirizzi agrario, e tecnico-chimico, sarà possibile frequentare l'indirizzo alberghiero.

Unica scuola in controtendenza tra gli istituti tecnici è l'Iis Vittorio Veneto-Salvemini, che ha visto scendere le nuove iscrizioni a 69.

Sempre meno appeal, invece, generano i più tradizionali licei. Scendono sensibilmente le iscrizioni presso istituti storici come il liceo classico Alighieri (che si ferma a 120 nuove matricole, perdendone circa una cinquantina rispetto all'anno in corso) e lo scientifico Majorana (cala di 50 unità, ma si mantiene sui 300 nuovi iscritti).

In controtendenza il liceo scientifico Grassi, che recupera iscritti e fa registrare 273 matricole per il 2013-2014. Bene anche il liceo Manzoni, che da settembre ospiterà 310 nuovi studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, boom di iscrizioni per gli indirizzi professionali e tecnici

LatinaToday è in caricamento