rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Premio Comel 2013, tutto pronto per la seconda edizione

Giunto quest'anno alla sua seconda edizione, il premio, in memoria dell'imprenditrice Vanna Migliorin, è dedicato ad artisti che si cimentano in lavori di e/o su alluminio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giunto appena alla seconda edizione il Premio Comel sta suscitando interesse internazionale e persino intercontinentale, anche se il bando è per ora limitato ad artisti della Comunità Europea.

Nato in seno allo Spazio Comel, galleria d'arte contemporanea sorta poco più di un anno fa a Latina, in memoria dell'imprenditrice Vanna Migliorin, il premio amplifica l'obiettivo dello spazio espositivo, ricercando il connubio tra arte e impresa da una parte e favorendo la creazione artistica con materiali poco noti e forme inconsuete.

Lo Spazio Comel è stato creato per ospitare gratuitamente artisti di tutto il mondo e performer che vogliono offrire le proprie sperimentazioni (di danza, teatro, letteratura) in sintonia con le opere esposte.

Il Premio Comel, dedicato ad artisti che si cimentano in lavori di e/o su alluminio, vanta una giuria di alto profilo, chiamata a giudicare opere che sono arrivate da ogni Paese: il professor Giorgio Agnisola, critico d'arte e saggista, Gregorio Botta, artista e giornalista (La Repubblica), Agnès Martin, direttore fondatore della St. Stephen's Cultural Center Foundation.

L'alluminio è un materiale malleabile e dalle grandi potenzialità espressive, oltre ad essere riciclabile ed ecosostenibile. Può diventare supporto prezioso dell'opera d'arte o essere opera compiuta a se stante, proiettarsi in grandi spazi o aggrovigliarsi in modelli originali.

La giuria ha deciso i tredici selezionati (13 come il numero atomico dell'alluminio) che potranno esporre in galleria dal 9 marzo al 14 aprile. I nomi saranno resi noti in conferenza stampa (Spazio Comel, via Neghelli, 68, Latina) venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 15.30. Il vincitore assoluto avrà la possibilità di realizzare una mostra personale e riceverà inoltre un premio in denaro di 2500 euro.

Per ulteriori informazioni: www.premiocomel.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Comel 2013, tutto pronto per la seconda edizione

LatinaToday è in caricamento