rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bassiano, presentazione del libro “L’Eclissi dell’Antifascismo”

Appuntamento mercoledì 19 agosto alle 18.30 presso biblioteca”Aldo Manuzio” per la presentazione del libro dell’autrice Manuela Consonni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Comune di Bassiano promuove la presentazione del libro “L’Eclissi dell’Antifascismo” in programma mercoledì 19 agosto alle 18.30 all’interno della suggestiva biblioteca”Aldo Manuzio”.

“L’eclisse dell’antifascismo” racconta l’intreccio tra storia italiana, paradigma antifascista e memoria della Resistenza e della Shoah. È in questo contesto che il mondo ebraico del dopoguerra ha assunto un ruolo di protagonista della vittoria sul nazismo e della costruzione di una democrazia in Italia.

I percorsi che questo volume segue sono tre: la storia politica del nostro Paese, la memoria della Resistenza e del fascismo e la memoria della deportazione politica e dello sterminio ebraico. L’antifascismo, con il suo paradigma di potente forza ermeneutica, ha inglobato il discorso politico, storiografico e memoriale del passato contribuendo a forgiare l’Italia democratica. Un paradigma quello antifascista – e il suo uso politico – non privo di conseguenze anche nell'oggi.

Pilastro della narrazione de L’eclisse dell’antifascismo è Primo Levi che, sempre presente nelle tre parti, rappresenta il filo ideale, come modello di momenti diversi di approccio all’antifascismo, alla deportazione e allo sterminio ma anche all’etica e alla politica. Da Se questo è un uomo a I sommersi e i salvati, le parole di Primo Levi accompagnano, scandendole, le pagine di questo libro.

INTERVERRANNO:
Il Sindaco di Bassiano Domenico Guidi
Professoressa Anna Foa
L’autrice del libro, la professoressa Manuela Consonni dell'Università Ebraica di Gerusalemme
Informazioni: www.visitabassiano.it - info@visitabassiano.it www.facebook.com/visitabassiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassiano, presentazione del libro “L’Eclissi dell’Antifascismo”

LatinaToday è in caricamento