rotate-mobile
Cronaca

Regione Lazio, il presidente Zingaretti presenta iniziative e bandi per lo sviluppo locale

L'incontro questa mattina presso la sede del Consorzio Industriale Roma-Latina. Si è parlato del progetto delle Reti di imprese del commercio, delle nuove opportunità di accesso al credito e anche di cultura con L’Estate della Regione Lazio.

Nuovi strumenti per favorire lo sviluppo. Le iniziative della Regione Lazio sono state presentate questa mattina dal presidente Nicola Zingaretti, presso la sede del Consorzio Industriale Roma-Latina. Presentati in particolare i progetti vincitori del bando sulle Reti di imprese del commercio, le nuove opportunità di accesso al credito attraverso gli strumenti di Fare Lazio e le iniziative incluse nella rassegna L’Estate della Regione Lazio.

Per quanto riguarda le Reti di imprese del commercio sono stati stanziati in tutto il Lazio 13 milioni di euro per 127 progetti che andranno a costituire l’insieme delle “Strade del commercio della Regione Lazio” riunendo attività economiche su strada come negozi, artigiani, mercati, bar, musei, cinema e teatri, coordinati dai Comuni, per realizzare servizi ai cittadini e alle imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale.

Moltissime le domande, provenienti da tutto il territorio regionale, che hanno proposto moltissime idee di qualitàSono in totale 6.610 le attività economiche che compongono le Reti di impresa che si sono aggiudicati i 127 progetti finanziati. Nel territorio di Latina le imprese sono 596, 13 i progetti finanziati e 12 Comuni della provincia coinvolti (Bassiano, Cori, Fondi, Gaeta, Lenola, Minturno, Priverno, Roccagorga, Sermoneta, Sperlonga, Terracina, Ventotene).

Sono poi stati presentati i nuovi bandi per l’accesso al credito delle imprese. Due le principali linee di azione: un pacchetto di 62,5 milioni di euro per 4 bandi rivolti alle imprese e 80 milioni con il programma per il Venture Capital 2014-2020.

Poi, una nuova piattaforma telematica: “Fare Lazio”, su cui saranno veicolati tutti i bandi per assicurare maggiore rapidità, trasparenza e tracciabilità di tutte le procedure In questo modo, con il flusso continuo di risorse che i bandi genereranno grazie alle risorse che rientreranno a seguito delle restituzioni fatte dai soggetti beneficiari del credito, la Regione prevede di produrre oltre 250 milioni di finanziamento per le imprese. A questi bandi vanno poi aggiunti gli 80 milioni per il Venture Capital, che sosterrà nuove idee imprenditoriali attraverso investimenti nel capitale di rischio veicolati con due linee di intervento: Lazio Venture, che mette a disposizione fino a un massimo di 56 milioni di euro in quote di minoranza di fondi di investimento chiusi o società di investimento a capitale fisso; Innova Venture, attivo da dicembre 2017, con cui la Regione investe 24 milioni di euro sostenendo, tramite Lazio Innova, progetti imprenditoriali selezionati da un comitato di esperti che prevedano il contestuale investimento da parte di soggetti privati.

Infine, Zingaretti ha ricordato l’impegno della Regione nel promuovere le manifestazioni di interesse turistico, culturale e sportivo che avranno luogo nella Regione Lazio dal 21 giugno al 21 settembre 2017, attraverso il circuito/contenitore L’Estate della Regione Lazio. Per quanto riguarda la provincia di Latina, rientrano nella rassegna sei manifestazioni e festival: Laboratorio audiovisivo A memoria d’uomo; Fondi Film Festival; Cisterna Film Festival; Visioni Corte film festival; Ciak si disegna 2 - Scuola Fumetto Cassino; Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale. Ma anche di spettacoli dal vivo come Festival Tendance 2017 e "Autunno a Colori 2017". Tutte iniziative che si inseriscono in un quadro più ampio di promozione culturale del territorio attraverso iniziative come il finanziamento da 2,4 milioni per i comuni delle città di fondazione e l’investimento di 1,2 milioni per l’atelier ‘Antichi sentieri’ che avrà sede nella Torre di Mola a Formia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, il presidente Zingaretti presenta iniziative e bandi per lo sviluppo locale

LatinaToday è in caricamento