rotate-mobile
Cronaca Formia

Regione, Zingaretti sarà a Formia per un "patto antimafia" con i sindaci pontini

L'appuntamento giovedì 23 luglio in Comune a Formia con governatore del Lazio che fa i complimenti alla Dia per l'operazione Gea contro mafia e camorra che ha portato all'arresto di 20 persone

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sarà a Formia nei prossimi giorni per rilanciare il “patto antimafia” tra i sindaci della provincia pontina.

Ad annunciarlo lo stesso governatore del Lazio che oggi ha voluto fare il suo “ringraziamento non formale al Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Roma per l’operazione denominata ‘Gea’ che ha portato all’arresto di 20 persone, indagate a vario titolo per delitti aggravati dalla finalità di agevolare due sodalizi di tipo mafioso: il Clan Mallardo e il Clan dei Casalesi”.

“L’Operazione condotta dalla Dia - prosegue il presidente Zingaretti - si estende dal Lazio alla Sicilia e alla Campania e conferma il sistema di alleanze tra mafia e camorra per il controllo degli affari che riguardano il mercato dei prodotti ortofrutticoli e in particolare la volontà di piegare la logistica e l’autostrasporto agli interessi dei sodalizi criminali per quanto riguarda il Mof di Fondi. La Regione è impegnata a difendere dagli interessi criminali un settore strategico per la nostra economia come l’agroalimentare e a sostenere i tanti imprenditori che grazie al loro lavoro creano sviluppo e innovazione con ricadute positive per il nostro sistema economico”.

“L’Operazione della Dia di questa mattina conferma il radicamento della mafie nel Lazio, in particolare nel sud pontino. Siamo da sempre convinti che l’azione necessaria delle Forze di Polizia e della Magistratura non basterà a sradicare le mafie dalla nostra regione se le amministrazioni locali non diventeranno protagoniste di una nuova stagione di impegno per la legalità che dovrà contagiare tutti gli attori sociali ed economici della società.

E’ per queste ragioni - annuncia Zingaretti - che giovedì 23 luglio alle ore 10.30 nella sala del Consiglio Comunale di Formia incontrerò tutti i sindaci della provincia di Latina per rilanciare un patto contro le mafie nel pontino. Saranno presenti, oltre ai vertici delle Forze di Polizia della provincia di Latina, anche il Prefetto di Latina e la Procura Nazionale Antimafia con la Consigliera Diana De Martino”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti sarà a Formia per un "patto antimafia" con i sindaci pontini

LatinaToday è in caricamento