rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Prevenzione del tumore della pelle, 140 le visite gratuite a Sabaudia

Successo per l’iniziativa delle associazioni associazioni Cittadini al Lavoro e Tendi la Mano AIPOM a Sabaudia con circa 140 controlli gratuiti contro il melanoma effettuati nelle due giornate

Grande successo per l’iniziativa delle associazioni associazioni Cittadini al Lavoro e Tendi la Mano AIPOM a Sabaudia per la prevenzione del tumore della pelle.

Due le giornate di screening gratuiti, domenica 17 maggio e sabato 23 maggio, presso lo Studio di Medicina di Gruppo di Sabaudia: 140 le visite mediche eseguite dal dottor Giorgio La Viola ada altrettante persone residenti a Sabaudia a cui sono anche state fornite informazioni dettagliate sullo stato di salute e sulle eventuali situazioni a rischio melanoma (il tumore maligno della cute).

“Un momento di confronto importante per proteggersi dall’insorgenza di simile patologia che, forse pochi sanno, colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l'età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni - spiega in una nota l’associazione Cittadini al Lavoro -.

In Italia i dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di circa 13 casi ogni 100.000 persone con una stima che si aggira attorno a 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne. Inoltre, l'incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni. Ma ancora più importante, è opportuno ricordare che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5%) di tutti i tumori che colpiscono la pelle”.

“Per questo riteniamo sia doverosa una giornata a contatto con gli esperti del settore che possano consigliare su come provenire od intervenire in relazione alle patologie della nostra pelle – commenta il consigliere Giada Gervasi – Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, l’associazione Tendi la Mano Aipom, ma soprattutto i medici che con grande umanità e professionalità hanno offerto il loro supporto alla realizzazione delle due giornate. Un ringraziamento particolare va infine allo Studio di Medicina di Gruppo di Sabaudia che ha offerto i suoi locali per garantire lo svolgimento delle visite mediche. La nostra è una piccola opportunità, nella quale crediamo ed investiamo molto, consapevoli del fatto che la salute è un bene primario che va salvaguardato”.

Cittadini al Lavoro comunica che sono in programma altri appuntamenti di prevenzione sulle diverse patologie. Pertanto invita a prenotarsi compilando il questionario di partecipazione al seguente link: https://www.cittadiniallavoro.it/progetto-screening.html.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del tumore della pelle, 140 le visite gratuite a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento